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ASP Cosenza

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v.le degli Alimena, 8 - Cosenza

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0984 8931

Presentazione

L’ambito territoriale dell’ASP di Cosenza comprende 155 comuni localizzati  su  una  superficie  di 6.651  kmq,  con una  popolazione  residente  di  733,508 abitanti  e  con  densità  abitativa  di  107,3 (abitanti/kmq) – dati ISTAT 2012.
La superficie dell’ASP copre l’intera provincia di Cosenza ed è caratterizzata da una densità demografica  che,  come  già  detto,  è  di  poco  più  di  107  abitanti  per  kmq:  una  delle  più  basse rispetto alle altre provincie calabresi.
Il territorio della nostra Azienda è caratterizzato da una prevalenza di montagne e colline e conta ben 228 chilometri di coste. E’ suddiviso in 155 comuni, concentrati in centri abitati, tutti con popolazione inferiore a 100.000 abitanti. E’ molto alto il numero dei comuni con meno di 5.000 abitanti – esso rappresenta il 78,71% rispetto alla totalità.
Promuovere  la  salute  e, quindi,  migliorare  la  qualità  della  vita  della  popolazione  che  vive  nel territorio  della  nostra  Azienda:  è  questo  il  primo  e  imprescindibile  principio  ispiratore  della strategia  e  dei  comportamenti  aziendali.  E  infatti,  l’assunzione  del  principio  generale di  “Responsabilità Sociale” dovrà trasparire da ogni obiettivo che l’Azienda si impone di raggiungere riguardo  il  benessere  e  la  salute  dei  cittadini/utenti.  Lo  stesso  principio  orienterà  ogni  singola azione professionale e organizzativa e si renderà visibile nelle relazioni tra l’Azienda e le istituzioni  ed associazioni locali.
In osservanza dei principi/valori tracciati dalla Carta Europea dei Diritti del Malato, l’ASP di Cosenza individua e indica i propri principi/valori:

  • Universalismo,  come  diritto  di  ogni  soggetto  di  accedere  ai  servizi  sanitari  che  il  suo  stato  di salute richiede;
  • Eguaglianza   ed   Equità,   come   pari   dignità   e   opportunità   di   accedere   ai   servizi   senza discriminazioni fondate su ceto, razza, religione e nazionalità;
  • Solidarietà,  intesa come  impegno  verso  la  reciprocità,  la  garanzia  di  pari  opportunità  ed  il rispetto delle diversità;
  • Diritto dei cittadini alla salute e all’azione della sua tutela;
  • Imparzialità,   in   quanto   impegno   a   ispirare   ogni   comportamento   aziendale   al   criterio dell’obiettività e a quello della giustizia;
  • Continuità, intesa come l’erogazione continua e regolare dei servizi;
  • Diritto  di  scelta  del  cittadino,  sulla  base di  informazioni  adeguate tra differenti procedure ed erogatori di servizi sanitari;
  • Partecipazione, come  garanzia  sia  per  la  tutela  dei  propri  diritti,  sia  per  favorire  ogni  istanza collaborativa nei confronti dei soggetti che erogano offerta sanitaria;
  • Efficienza ed efficacia, in quanto impegno a fare un utilizzo sempre appropriato delle risorse a disposizione;

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