Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

IRCCS IRE IFO ISG

Contatti:

Via Elio Chianesi, 53
00144 Roma

Email
Sito Web
U.R.P. 06 52662733 - 06 52665527

Direzione aziendale:

Francesco Ripa di Meana
Direttore Generale

Laura Figorilli
Direttore Amministrativo

Branka Vujovic
Direttore Sanitario

Gennaro Ciliberto
Direttore Scientifico

Presentazione

La storia degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.), quali istituti di cura e ricerca scientifica sui tumori, inizia nel 1926 quando l'antico settecentesco complesso ospedaliero "S. Maria e S. Gallicano", situato nel cuore della Roma trasteverina, viene distaccato dagli "Ospedali Riuniti di Roma". Si istituisce così il "Regio Istituto Fisioterapico Ospitaliero S. Maria e S. Gallicano" che, accanto ai tradizionali compiti di assistenza e cura nel campo delle dermopatie, assume anche le finalità di centro studi per applicazioni di terapia fisica e di ricerca nella lotta contro il cancro.

Nel 1931 viene modificata la denominazione originaria che diviene "Regi Istituti Fisioterapici Ospitalieri". All'Istituto San Gallicano (ISG) si è infatti aggiunto l'Istituto per lo studio e la cura dei tumori Regina Elena (IRE), inugurato il 21 aprile 1933. Risulta così definita la configurazione attuale degli IFO, che attraverso l'IRE svolgeranno da quel momento un ruolo fondamentale nella ricerca contro il cancro. E' infatti significativo che il primo Direttore dell'Istituto Regina Elena fu l'allora presidente della "Lega Italiana nella Lotta Contro i Tumori", senatore Raffaele Bastianelli.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.