Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Contatti:

Via Celoria, 11
CAP 20133 Milano (MI)

Email
Sito Web
02 23942292

Direzione aziendale:

Germano Pellegata
Direttore Generale

Maurizia Ficarelli
Direttore Amministrativo

Angelo Cordone
Direttore Sanitario

Fabrizio Tagliavini
Direttore Scientifico

Presentazione
Studi e Ricerche

L’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” è un centro leader nelle neuroscienze, riconosciuto a livello internazionale, e fa parte della rete H.P.H. (Health Promoting Hospital), un progetto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità finalizzato alla promozione della salute. Le aree di specialità dell’Istituto includono: i disturbi neurologici dell’adulto e del bambino, le patologie chirurgiche ed oncologiche, le malattie croniche e rare. L’Istituto dispone, inoltre, di centri ultraspecialistici per il trattamento di disturbi neurologici specifici.
La Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta. L’Istituto Neurologico “Carlo Besta”, fondato nel 1918 e classificato dal 1981 come Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), è stato trasformato il 15 luglio 2006 in Fondazione IRCCS con personalità giuridica di diritto pubblico, ai sensi del decreto legislativo n. 288 del 2003.
L’attività della Fondazione è disciplinata dallo Statuto approvato con Decreto del Ministero della Salute il 28 aprile 2006 che ne definisce la missione, le attribuzioni dei diversi organi nonché la loro composizione e ne sancisce l’autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e tecnico gestionale.
L’Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” è un centro di eccellenza nelle neuroscienze e vanta un’indiscussa leadership nella diagnosi e nella terapia neurologica.
L’Istituto è al servizio dei pazienti e delle loro famiglie nel pieno rispetto dei principi etici.
Missione aziendale
La missione dell’Istituto “C. Besta” è di fornire agli assistiti servizi diagnostici e terapeutici estremamente avanzati e di altissima qualità. La filosofia dell’Istituto porta ad una sinergia tra ricerca scientifica e attività di ricovero e cura che dà origine ad un continuo miglioramento dell’efficacia terapeutica.
Finalità
La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta persegue le seguenti finalità:

  • svolgere l’attività di assistenza sanitaria e di ricerca biomedica, sanitaria, di tipo clinico e finalizzata alla cura (ricerca traslazionale);
  • elaborare ed attuare programmi di formazione professionale e di educazione sanitaria;
  • fornire supporto alle università (istruzione e formazione pre e post laurea);
  • sperimentare e monitorare forme innovative di gestione e organizzazione in campo sanitario e di ricerca biomedica.

Nel quadro sanitario regionale, nazionale, la Fondazione IRCCS Carlo Besta si pone quale polo di eccellenza per la ricerca e la cura delle più significative malattie neurologiche che, dato il progressivo invecchiamento della popolazione, stanno aumentando in misura esponenziale ed avranno nei prossimi decenni un carico assistenziale sempre più rilevante.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.