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CEFPAS

Contatti:

Via G. Mulè, 1
CAP 93100 Caltanissetta (CL)

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Sito Web
0934 505215
0934 591266

Direzione aziendale:

Angelo Lomaglio
Direttore Generale

Calogero Muscarnera
Direttore Amministrativo

Pier Sergio Catalbiano
Direttore della Formazione

Presentazione
Studi e Ricerche

Il CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario, ente pubblico istituito dalla Regione Siciliana con la L.R. n.30 del 1993 ed attivato nel gennaio 1996, intende divenire organo di riferimento per le politiche e i programmi sanitari ed in tal modo contribuire allo sviluppo della salute pubblica. Il CEFPAS, struttura unica nel suo genere in Italia, sorge alla periferia della città di Caltanissetta in prossimità dell'Ospedale S.Elia.
Visione strategica
Il Centro si prefigge il raggiungimento di una serie di obiettivi:

  • la creazione di una Scuola Superiore di Sanità che realizzi formazione e ricerca di alta qualità, al fine di sviluppare l'eccellenza nella cultura scientifica nel Servizio Sanitario;
  • lo sviluppo della sfera della ricerca e della formazione che tende al miglioramento continuo della qualità della vita delle popolazioni sia attraverso il miglioramento continuo della qualità dei servizi che delle professionalità esistenti;
  • lo sviluppo di nuove professionalità per rispondere ai cambiamenti del mercato del lavoro nel settore socio-sanitario.

Le strategie messe in atto dal CEFPAS per il raggiungimento di tali obiettivi, sono essenzialmente costituite dalla formazione e dall'aggiornamento degli operatori del settore socio-sanitario sia del ruolo sanitario (medici, farmacisti, veterinari, biologi, psicologi, pedagogisti, dirigenti infermieristici, terapisti della riabilitazione, tecnici sanitari), che del ruolo amministrativo, professionale e tecnico (sociologi, assistenti sociali ecc.). I metodi didattici utilizzati sono innovativi, basati sull'approccio ai problemi e sulla ricerca operativa nel settore, di alto rigore scientifico e centrati sull'efficacia e sull'efficienza. Il quadro concettuale di riferimento si colloca in un contesto di Miglioramento Continuo della Qualità dei servizi sanitari.
Principi ispiratori
La ricerca della Qualità è stato uno dei pilastri sui quali si è andata sviluppando tutta l’attività del CEFPAS. Uno dei presupposti principali è stato, in questo senso, quello di considerare la Qualità interna del Centro come momento propedeutico e strategico dell’intervento formativo, nella convinzione che non sia possibile erogare formazione di qualità e sulla qualità se l’ente promotore non è interessato al Miglioramento Continuo della propria Qualità. Per questa ragione il Centro ha avviato un proprio Progetto Qualità, una delle cui tappe più importanti è stata rappresentata dal conseguimento della certificazione ISO 9001/1994 nel 2000 e ISO 9001/2000 nel 2002. Si tratta di una scelta che pone il CEFPAS all’avanguardia tra i centri di formazione e sulla quale il management e gli operatori sono fortemente impegnati. In questo quadro sono state standardizzate e monitorate le procedure interne, sia quelle amministrative che quelle di progettazione - realizzazione-valutazione dei corsi.

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