- fiaso
-
news
Notizia in evidenza:
Quattro buone ragioni per rallegrarsi del successo delle ricercatrici dello Spallanzani
02/03/2020Da quando le agenzie di stampa, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, hanno battuto la notizia dell’isolamento del virus 2019-nCoV, più noto come Coronavirus, da parte delle ricercatrici dello Spallanzani, abbiamo appreso una quantità di informazioni utili a comprendere con precisione la portata del loro lavoro. Innanzitutto che grazie all’isolamento del virus e alla mappatura della sua sequenza genomica saremo in grado di monitorarne l’evoluzione, la stabilità o l’eventuale variabilità genetica. Elemento, questo, che gli scienziati considerano utile per comprenderne il comportamento e la pericolosità, e studiare le contromosse per limitarne la diffusione. La seconda, che questo isolamento contribuirà ad accelerare il percorso che condurrà alla messa a punto di un vaccino, o alla sperimentazione di farmaci, nuovi o già esistenti, per le terapie. La terza, ma non in ordine di importanza, che grazie alla disponibilità del virus si potranno affinare i test diagnostici esistenti.
Leggi tutto -
eventi
10/03/2021 Prossimo Evento:
Virtual workshop - La misurazione dell’aderenza nella governance della Long-Term Care: key player a confronto
Italia Longeva, nell’ambito del percorso di approfondimento sulla Long-Term Care, ha voluto affrontare e approfondire il tema della gestione dell’aderenza terapeutica, la cui urgenza viene peraltro oggi fortemente amplificata dalla pandemia.
Visualizza prossimi eventi
Al fine di avanzare una possibile soluzione concreta, Italia Longeva ha elaborato una proposta di indicatore sintetico, facilmente implementabile nella popolazione italiana, che possa costituire la base per una strategia standardizzata di misurazione dell’aderenza alle terapie a livello regionale. Tutto questo, partendo dall’assunto che solo misurando l... - pubblicazioni
- studi e ricerche
- buona sanità
- webinar
- web meeting
- aziende associate
- area riservata