Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
3 giugno 2019 / 5 giugno 2019

45° Congresso Nazionale ANMDO "Il futuro degli ospedali: analisi, integrazione, azioni"

Torino Organizzato da: ANMDO SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Programma
Documenti
Relatori

Presentazione

L’universo  dell’assistenza  primaria,  dominato  dal  crescente  peso  delle patologie  cronico-degenerative,  merita  pertanto  di  essere  gestito attraverso una seria programmazione che sia capace di alleggerire le strutture ospedaliere  di  eccessivi  gravami  di  inappropriatezza,  anche  a  beneficio  di
forme di assistenza più vicine e gradite al paziente.
Nonostante ciò, non è affatto raro che a livello regionale si cerchi di ridurre la spesa sanitaria attraverso il taglio di infrastrutture e posti letto, piuttosto che con il rafforzamento dell’assistenza territoriale. Non tutte le Regioni hanno poi dato applicazione al Piano Nazionale della Cronicità, che vede l’Ospedale quale snodo di alta specializzazione, capace di interagire con i servizi territoriali.
Questo tema, che riteniamo nodale, rappresenta tuttavia solo una tessera di un grande mosaico, alla cui complessità è difficile dare risposte adeguate con le
spesso scarse risorse a disposizione. In tal senso, nel rispetto delle specificità locali, il D.M. n.70/2015 potrebbe rappresentare uno stimolo a promuovere cambiamenti strutturali nell’assistenza ospedaliera attraverso il rispetto degli standard e l’impegno per la sicurezza delle cure, il miglioramento della qualità dell’assistenza e la ricerca dell’appropriatezza.
Su queste premesse, il futuro sembra vedere l’Ospedale come un sistema aperto, flessibile nella sua organizzazione interna, in dialogo con tutto il panorama assistenziale, integrato con tutti i professionisti sanitari che a vari livelli vi operano, calato in percorsi di recupero della salute dei quali il vero protagonista è sempre il paziente.

Luogo dell'evento

Torino Incontra
Via Nino Costa, 8

Programma

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE MAPPA

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.