Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
9 giugno 2017

Confronto Nazionale sui registri AIFA: appropriatezza, sostenibilità e innovatività nel settore farmaceutico

Roma Organizzato da: SIFO SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Documenti
Relatori

Presentazione

I registri AIFA operano il monitoraggio nazionale delle terapie innovative di importanti ambiti prescrittivi per finalità di appropriatezza e di governance della spesa farmaceutica.
Uno strumento con grandi potenzialità che tuttavia sconta ancora criticità generali e differenze attuative a livello regionale. I Registri hanno anche significati e implicazioni da approfondire nell’interesse della qualità della loro gestione. Tra questi il fatto che i Registri AIFA seguono sia lo Standard Monitoring Registry (SMR) sia i Piani Terapeutici (PT) di molti farmaci innovativi con diverse tipologie di Agreement.
Inoltre i Registri di Monitoraggio sono inclusi, dal primo gennaio 2013, nella fase attuativa del nuovo sistema informativo del Sistema Sanitario Nazionale come elemento fondamentale di quella “rivoluzione informatica” che permetterà a più professionisti della salute di seguire il cittadino/paziente avendo tutte le informazioni necessarie per garantirgli il migliore servizio.
Esistono comunque ampi spazi di miglioramento e sviluppo per farne uno strumento importante per i cittadini/clienti, per il Sistema Sanitario, per le singole Aziende, per i farmacisti ospedalieri, per i clinici e per le Aziende Farmaceutiche.
La giornata di studio si articola in due parti: nella prima parte si analizzano le criticità del ciclo input-output-feedback sotto diverse prospettive e in diversi ambiti applicativi e territoriali
e se ne approfondiscono le caratteristiche di strumento “a basso costo” per i clinici e per la comunità scientifica. Ci si confronterà inoltre sulle possibili prospettive dei registri
come strumenti per i cittadini, per la sostenibilità del Ssn, per la farmacovigilanza, per le imprese farmaceutiche, per la governance farmaceutica e per la ricerca; basti pensare al monitoraggio degli off-label attraverso questa modalità.
Eventualmente, possono essere messe in evidenza, attraverso la revisione della letteratura, delle professionalità che hanno prodotto risultati sia epidemiologici sia economici per portare esperienze di utilizzazione dei Registri.
Nella seconda parte si analizza la prospettiva della creazione di un laboratorio-osservatorio permanente sui registri che assicuri la qualità delle informazioni alla fonte, nelle ASL e AO attraverso l’impegno di SIFO che potrà coinvolgere risorse dedicate ad affiancare i clinici nelle corrette ed esaustive compilazioni dei registri.
Il laboratorio coinvolgerebbe SIFO, FIASO e altri operatori interessati a sviluppare il sistema dei registri sia dal punto di vista informatico collegandoli al sistema della farmacovigilanza
e ai sistemi di gestione e budget delle ASL/AO ed altri sistemi informatizzati, sia come strumento su cui basare le prescrizioni e finanche come input per lo sviluppo di nuove terapie.
L’evento è indirizzato ai medici chirurghi, ai farmacisti, ai responsabili delle politiche del farmaco e farmacovigilanza, ai direttori generali delle ASL/AO e ai responsabili dei settori sanitario amministrativo, del controllo di gestione, delle tecnologie e del sistema informativo, agli specializzandi in medicina e farmacia e delle scuole di management sanitario, ai responsabili delle associazioni dei pazienti e dei cittadini, ai rappresentati dell’industria farmaceutica e tecnologica.
L’evento da’ crediti ECM ai Farmacisti Ospedalieri e territoriali ai medici chirurghi specializzati in Oncologia, Ematologia, Reumatologia e Malattie autoimmuni, Infettivologia, oculistica. Prevede inoltre crediti di studio per gli studenti specializzandi.

Luogo dell'evento

Palazzo del Campidoglio
Sala Protomoteca
(con ingresso da Portico del Vignola)

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE MAPPA
CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.