Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
13 settembre 2018 / 15 settembre 2018

Congresso Nazionale S.I.A.I.S. 2018 "La cultura dell’ingegneria, dell’architettura e delle tecnologie per una sanità sostenibile"

Teramo Organizzato da: SIAIS - ASL Teramo
Descrizione
Programma
Relatori

Presentazione

Le trasformazioni che stanno interessando il settore sanitario hanno avviato, già da alcuni anni, profondi processi di cambiamento nelle modalità di gestione delle strutture sanitarie. L’appuntamento S.I.A.I.S. in Abruzzo farà il punto sullo stato dell’arte di questa evoluzione.
Il Congresso si terrà a Teramo presso il Campus universitario UNITE e ospiterà, durante i tre giorni divisi in Sessioni, appuntamenti, seminari e workshop. Architetti, ingegneri, medici e tecnici della sanità si confronteranno su argomenti rilevanti sui quali verteranno le azioni da intraprendere nel prossimo futuro.
Oggi si assiste al recupero della concezione originaria di ospedale come luogo di umanizzazione, questa transizione passa certamente dal rapporto di fiducia tra operatori sanitari e pazienti, ma anche da una organizzazione funzionale ed efficiente delle strutture.
Il grande impiego di tecnologie e la complessità dei flussi operativi ha fatto dell’ospedale uno degli edifici più articolati da gestire. Progettare oggi in campo sanitario significa focalizzare l’attenzione sull’utente, inteso nella triplice accezione di paziente, operatore e visitatore; conoscere il processo sanitario attuale e saper immaginare quello futuro; coniugare le esigenze sanitarie ai vincoli tecnologici; saper coordinare e integrare professionalità e tecnologie altamente specializzate; tenere in considerazione l’economicità di gestione e il risparmio energetico. Conoscere la sanità, dunque, è indispensabile per progettare in modo efficace.
Le nuove regole per le norme antincendio hanno stabilito tempistiche per l’adeguamento delle strutture nuove ed esistenti, caratteristiche del responsabile tecnico della sicurezza antincendio e calcolo di un numero di addetti idonei a garantire la prevenzione e la corretta gestione di eventuali emergenze.
Gli eventi sismici che hanno colpito territori diversi del nostro Paese fra i quali Teramo, testimoniano ancora una volta l’importanza dell’involucro edilizio; tra gli edifici pubblici, gli ospedali rivestono un ruolo strategico in caso di calamità, in quanto sono chiamati a svolgere un’importantissima funzione di soccorso alla popolazione, garantendo l’efficace continuazione delle prime operazioni di pronto intervento sanitario avviate sul campo. Ciò significa che si deve porre una particolare attenzione non solo agli elementi portanti, ma anche a quelli non strutturali e impiantistici, oltre che alla distribuzione delle funzioni e ai flussi, per far sì che possano rimanere pienamente operative le unità ambientali e le apparecchiature necessarie per la gestione delle maxi emergenze.
Novità assoluta per il congresso di Teramo è rappresentata dalla sessione dedicata alla medicina Veterinaria che ci introdurrà nell’affascinante mondo e modo di fare sanità animale.

Luogo dell'evento

Università degli Studi di Teramo
Campus Universitario di Coste Sant’Agostino
Via R. Balzarini n.1 – Loc. Colleparco (TE)

Programma

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE

SIAIS
www.siais.it

ASL Teramo
www.aslteramo.it

MAPPA

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.