Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
15 febbraio 2019

Convegno "Promuovere le competenze manageriali per i professionisti – Una politica per migliorare qualità ed efficienza dei servizi sanitari"

Parma Organizzato da: Università di Parma SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Documenti
Relatori

Presentazione

Il convegno, organizzato dal team di Public & Health Care Management “Ri.For.Ma” dell’Università di Parma, mette al centro il tema del miglioramento continuo delle competenze manageriali per i professionisti che operano nelle strutture sanitarie.
“La qualità, l’efficienza e lo sviluppo di nuovi servizi rivolti al paziente – afferma Antonello Zangrandi, professore ordinario dell’Università di Parma – non sono casuali e non derivano dalle norme (certo queste possono favorire, creare un “terreno adatto”), ma dall’impegno di chi opera nelle strutture sanitarie: manager e professionisti.
Per orientare tutti i professionisti e i manager al miglioramento continuo occorrono innanzitutto risorse sufficienti e poi una grande capacità gestionale e organizzativa. Le organizzazioni sanitarie sono complesse e non si può pensare di organizzare un servizio senza competenze e tecniche innovative.
Il 15 febbraio a Parma parleremo di questo, insieme a numerosi professionisti e manager della sanità.
Si partirà – continua il Prof. Zangrandi – da un documento realizzato nel corso del 2018 grazie al lavoro congiunto di un gruppo di docenti del team “Ri.For.Ma” dell’Università di Parma, di esperti e direttori della sanità della Regione Emila Romagna, in cui si descrive come passare dalle idee ai fatti, dai progetti alla realizzazione.
Il documento dal titolo “Professionisti e Manager: quali politiche aziendali” affronta nello specifico il tema delle politiche che le direzioni sanitarie possono mettere in atto per favorire la crescita di professionalità manageriali, individuandone 5 come base per far crescere le organizzazioni con un management solido e capace di generare una organizzazione motivata: “Politiche di budget”, “Sostegno ai leader”, “I 100 progetti”, “Focalizzazione sulla professione”, “Disegno dei ruoli organizzativi”.
Interverrano alcuni fra i più importanti esponenti del management sanitario:
Luca Baldino – Fiaso
Bruno Cavaliere – Comitato Infermieri Dirigenti
Maurizio Cecconi – Humanitas Research Hospital
Filippo De Braud – Istituto Nazionale dei tumori
Massimo Fabi – AUO Parma
Fulvio Moirano – ATS Sardegna
Carlo Signorelli – Università di Parma
Daniela Tartaglini – Università Campus Bio-medico
Sergio Venturi – Regione Emilia Romagna
Antonello Zangrandi – Università di Parma
La partecipazione al convegno dà diritto a 1,5 crediti ECM previa iscrizione.
La partecipazione è gratuita.

Luogo dell'evento

Aula Congressi

Azienda Ospedaliero Universitaria 

Via A. Gramsci 14

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE

Università di Parma
www.unipr.it

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.