Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
20 settembre 2017 / 21 settembre 2017

“S@lute. Il Forum dell’innovazione per la salute”

Roma Organizzato da: Allea - FPA
Descrizione
Programma
Relatori

Presentazione

FIASO all’edizione 2017 di S@lute: Forum dell’Innovazione per la Salute.

Il Forum nasce con un obiettivo principale rappresentato dalla centralità del tema relativo alla sostenibilità e alla misurabilità (accountability) dell’innovazione.
Si vuole tentare di uscire dalla logica dell’innovazione “push”, autoreferenziale e fine a sé stessa, per giungere a un modello di sostenibilità e accountability capace di confrontarsi con un sistema sanitario sempre più sottoposto allo stress derivante da un aumento della domanda di salute e da un incremento ai limiti dell’esponenziale dell’offerta di prodotti, soluzioni e servizi innovativi (farmaci, dispositivi, tecnologie) di indubbia utilità ma portatori al tempo stesso di ulteriori costi a carico del SSN.
Questo Position Paper tenta di evidenziare i temi caldi, le priorità di intervento lungo un percorso di completa, efficiente ed efficace azione di digitalizzazione del SSN nella sua interezza allargata anche alle strutture private convenzionate, ai MMG/PLS, alle farmacie.
Per ciascuno di questi temi prioritari vengono evidenziati gli aspetti fondamentali da considerare, elencando poi le sfide e i principali quesiti in cerca di soluzioni e risposte: l’obiettivo è quello di alimentare un dibattito costruttivo da sviluppare nel corso di S@lute2017.

La Federazione sarà presente alla manifestazione sia il 20 settembre, con la partecipazione di Roberta Volpini (Rappresentante FIASO e Direttore Amministrativo ESTAR) all'appuntamento sulla Legge Gelli e i suoi decreti attuativi, sia il 21 settembre con un evento firmato FIASO-AOPI.

Luogo dell'evento

Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi

Programma

Programma

giovedì, 21 settembre, 2017  da 10:30

Bisogni e prospettive delle reti di presa in carico e cura dei bambini con esiti di patologia: un’alleanza per la qualità e l’efficienza

In collaborazione con FIASO e AOPI (associazione Ospedali Pediatrici Italiani)

Convegni Cura e prendersi cura

La giornata dei lavori si apre con le relazioni dei clinici che vivono con i piccoli pazienti e i loro familiari la formazione di bisogni ad alta complessità socio-sanitaria non più affrontabili con semplice erogazione di prestazioni o con interventi isolati sia dal punto di vista temporale sia professionale. Sono bisogni che comprendono disabilità (sia congenite che acquisite) e malattie croniche e richiedono la strutturazione di un intervento di salute specifico. Come dicono gli interventi della seconda sessione, è un’assistenza fornita ai bambini e alle loro famiglie attraverso una presa in carico da parte di una rete composta di soggetti di diversa professionalità (medici ospedalieri e territoriali, infermieri, psicologi, riabilitatori) e di servizi distinti (presidi sanitari, supporti legali, educativi). Come garantire, in età pediatrica e adolescenziale, transizione e continuità delle cure sia in fase di stabilità sia in quella di acuzie, sia nella vita domestica sia in quella scolastica? Questa l’istanza che verrà portata alla politica regionale e a quella di governo nel corso della tavola rotonda conclusiva.

Programma dei lavori

Apertura dei lavori
Antonio Veraldi Direttore Marketing Strategico - FPA

I SESSIONE
Modera
Nicola Pinelli Direttore - FIASO
Intervengono
Luca Ramenghi Direttore UOC Patologia Neonatale - Ospedale Pediatrico Gaslini
Giovanni Cioni Direttore Scientifico - IRCCS Fondazione Stella Maris

II SESSIONE

Modera
Antonio Veraldi Direttore Marketing Strategico - FPA

Intervengono
Bisogni e alleanze con le associazioni dei familiari
Francesca Fedeli Founder of FightTheStroke, advocating for young stroke survivors
Risposte delle aziende sanitarie e ospedaliere
Gianluigi Scannapieco Direttore Generale - IRCCS Burlo Garofolo

Tavola rotonda

Intervengono
Francesco Ripa di Meana Presidente - FIASO
Paolo Petralia Direttore Generale - Ospedale Pediatrico Gaslini Genova e Presidente AOPI
Davide Faraone Sottosegretario di Stato alla Salute

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE MAPPA
CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.