Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
12 ottobre 2017 / 13 ottobre 2017

X Congresso Nazionale HTA

Roma Organizzato da: SIHTA SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Documenti
Relatori

Presentazione

L’approccio dell’HTA nasce per assicurare a tutti i cittadini che le risorse pubbliche dedicate alla sanità siano effettivamente utilizzate nelle tecnologie sanitarie “migliori” senza che influenze illegittime, possano condurre ad una allocazione delle risorse inappropriata e sub-ottimale. Per questo l’HTA è descritto come il “ponte” che lega la decisione politica con l’oggettività dell’evidenza scientifica, riconducendo l’influenza di ogni legittimo interesse nel settore (quello primario dei pazienti e dei cittadini, quelli delle industrie, degli operatori sanitari, ecc.) nell’ambito di procedure esplicite che garantiscono decisioni allocative scientificamente robuste, trasparenti, socialmente accettabili e condivise.
Nel 2014 la Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’HTA come il solo strumento in grado di assicurare nel tempo la sostenibilità dei servizi sanitari nazionali, soprattutto quelli ad accesso universale di tipo solidaristico come il nostro Servizio Sanitario Nazionale. Questa sollecitazione del WHO pone al mondo della sanità pubblica e alla comunità dell’HTA a livello nazionale ed internazionale, un nuovo e più sfidante traguardo: perfezionare i propri metodi per garantire processi di allocazione delle risorse tali da garantire a tutti l’accesso alle migliori cure, evitando l’esclusione, la discriminazione e la marginalizzazione dei più deboli.
Sotto questa prospettiva, adottare un approccio razionale, robusto e condivisibile alle scelte di allocazione delle risorse per la salute non appare solo un impegno per le istituzioni pubbliche ma delineano un vero e proprio “diritto umano” per tutti gli uomini e le donne del pianeta ad avere un sistema di governo in grado di trasformare in valore tutte le risorse disponibili.
SIHTA nell’anno del XIV Congresso dell’Health Technology Assessment International, intende lanciare al mondo dell’HTA e dei sistemi sanitari una nuova sfida coinvolgendo in una profonda riflessione giuristi, filosofi, bioeticisti, economisti e sociologi nel declinare un nuovo paradigma per l’HTA. L’HTA può essere considerato un diritto per tutti i cittadini e per tutti gli uomini? Quali sarebbero le implicazioni dell’adozione di questa nuova prospettiva? Come questo potrebbe portare ad una reale trasformazione dei sistemi sanitari e dei loro modi di programmare ed operare?
Il X Congresso Nazionale SIHTA si svolgerà in due diversi momenti: il 18 giugno a margine dell’Health Technology Assessment International, dove il tema dell’“HTA as a human right” verrà portato all’attenzione della comunità scientifica nazionale ed internazionale attraverso una serie di letture magistrali che offriranno le diverse prospettive culturali utili ad approfondire la questione. Le linee di indirizzo emerse nella giornata di giugno saranno quindi poste all’attenzione della più ampia comunità della sanità nazionale il 12 e 13 ottobre sempre a Roma.

Luogo dell'evento

Centro Congressi Europa

Università Cattolica del Sacro Cuore

Largo Francesco Vito, 1

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE

SIHTA
Società Italiana di Health Technology Assessment
www.sihta.it

MAPPA
CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.