Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
24 maggio 2018 / 26 maggio 2018

XVI Congresso Nazionale CARD "PDTA E CURE PERSONALIZZATE: strategia distrettuale per la lotta alle diseguaglianze "

Bari Organizzato da: CARD Italia SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Documenti
Relatori

Presentazione

Questo XVI Congresso Nazionale nasce in continuità con il Congresso Nazionale CARD di Napoli 2016, di cui riprende il documento finale, approvato all’unanimità dell’Assemblea dei Soci CARD, intitolato: “CARTA CARD NAPOLI 2016 PER LA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE DI SALUTE”, che assumeva valore di programma per le attività del successivo triennio.
CARD vuole farsi portavoce della volontà diffusa tra i Soci per un maggiore impegno nel promuovere nei nostri servizi ed anche nelle nostre comunità la crescita della sensibilità, della consapevolezza, degli interventi di possibile contrasto e riduzione alle disuguaglianze di salute.
Riproponiamo quindi il tema delle responsabilità del lavoro multiprofessionale nei Distretti e, come da nuovo indirizzo statutario, nei servizi territoriali in generale.
Il Convegno intende mettere a fuoco la strategia INTEGRANTE del DISTRETTO di espandere l’uso dei PDTA, innanzitutto per le principali malattie ad alto impatto sociale  – insufficienza cardiaca e respiratoria, tumori, diabete mellito, demenze e salute mentale – riuscendo a coniugare il percorso standardizzato con il programma individuale personalizzato. I PDTA  permettono di superare logiche prestazionali frammentate, di ridurre il rischio, oggi sempre più elevato, di discriminazioni nell’accesso ai servizi e nella loro fruizione, di una valida presa in carico, di una continuità efficace anche nel lungo termine. I Piani/Programmi di Assistenza Individualizzata (PAI, di uso corrente nei Distretti) riconoscono le differenze grazie al lavoro multidisciplinare integrato e sempre porgono attenzione alle esigenze individuali della persona ed al raggiungimento degli obiettivi di cura.
Nel Convegno parleremo anche di Prevenzione, di vaccinazioni e screening oncologici, interventi ad alto valore di equità, sempre più attuati nei nostri Distretti.
I temi affrontati spazieranno pertanto dai settori più tradizionali delle malattie croniche e delle polipatologie (cardiovasculopatie, broncopneumopatie, malattie metaboliche e diabete, ecc.), ad aperture innovative verso la gestione delle malattie rare,  dell’empowerment del paziente, dell’alleanza terapeutica e dell’aderenza alle cure, delle nuove possibilità offerte dalla ICT per il miglioramento dell’integrazione e delle cure integrate.

Luogo dell'evento

Villa Romanazzi Carducci

Via Giuseppe Capruzzi, 326

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE MAPPA

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.