Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.
27 ottobre 2017

Convegno “Image Safely: Direttiva Euratom 59/2013: Consapevolezza e gestione della dose in Tomografia Computerizzata (TC)”

Roma Organizzato da: IRCCS Istituto San Gallicano-IFO SCARICA IL PROGRAMMA
Descrizione
Documenti
Relatori

Presentazione

Il convegno si focalizza sulla Direttiva Euratom 2013/59 del Consiglio Europeo, del 5 dicembre 2013, di prossimo recepimento da parte del nostro Governo, atto previsto entro il 06 febbraio 2018. Tale Direttiva stabilisce le norme fondamentali di sicurezza concernenti la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, con specifici riferimenti alla diagnostica medica.
In questo contesto va sottolineato come la TAC, che ad oggi rappresenta un esame diagnostico sempre più richiesto nella pratica clinica, specie nel follow-up oncologico, sia la metodica responsabile di più del 50% della dose erogata. L’aumento del numero degli esami eseguiti comporta un possibile incremento dei rischi legati all’utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Nello specifico, la Direttiva Euratom rimarca i principi di ottimizzazione e di giustificazione sui quali si deve fondare un percorso di garanzia di qualità, con la finalità ultima di ridurre la dose di radiazioni ionizzanti ai pazienti e agli operatori .
La stessa introduce, inoltre, un’importante innovazione in termini di trasparenza dell’informazione sul dato dosimetrico che dovrà essere riportata nel referto medico.

Luogo dell'evento

Auditorium

Ministero della Salute

Lungotevere Ripa n. 1

Documenti

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare i documenti allegati. Effettua il login oppure registrati.

Partecipanti

condividi Facebook share
ORGANIZZAZIONE

IRCCS Istituto San Gallicano-IFO
www.ifo.it

MAPPA
CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.