Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

11 luglio, ripensare al capitale umano

29/07/2019 Area Tematica: Agosto 2019
condividi Facebook share

Ci sono quattro elementi che emergono con forza e chiarezza incontrastati dalla giornata dell’11 luglio, interamente dedicata alla gestione del Capitale umano, all’interno della Assemblea annuale di FIASO.

Il primo può essere individuato nel riconoscimento, evidenziato più volte nell’arco della giornata, e da parte di più stakeholder, della capacità di FIASO di individuare temi e questioni di attualità e di portarli, attraverso un esame più analitico ed oggettivo, al di fuori della dimensione congiunturale, in maniera da farne oggetto di studio e valutazione e disporre di elementi utili per orientare le decisioni ai diversi livelli di responsabilità.

Il secondo nel riconoscimento della centralità delle questioni che attengono alla gestione del Capitale umano, che non risale certamente ad oggi e alla difficile congiuntura nel reperimento di personale in alcune aree specialistiche, e della continuità di impegno alla ricerca di analisi adeguate e di politiche conseguenti. Ci sono tracce abbondanti nel passato recente e meno recente di FIASO che dimostrano quanto il management abbia chiaro, e non da ora, che su questo terreno si gioca una partita decisiva per il SSN.

Il terzo ha a che fare con la ricchezza di conoscenze che le ricerche, le analisi, le riflessioni e il confronto successivi hanno messo a disposizione degli addetti ai lavori, utili ad una ulteriore sistematizzazione della materia e alla disponibilità di un insieme di veri e propri elementi di policy.

Il quarto, e forse più rilevante, è che scorrendo i tanti contributi della giornata si tocca con mano una consapevolezza generalizzata e trasversale che quando si discute di sostenibilità del SSN un elemento significativo e particolarmente rilevante della riflessione ha a che vedere proprio con la gestione del Capitale umano.

Di seguito rendiamo conto di alcuni dei contributi della giornata che ci auguriamo possano trasferire, almeno in parte, a chi non era presente l’attenzione, il clima, la vivacità del confronto e alcuni dei contenuti presentati. Il testo della ricerca è pubblicato da Franco Angeli in versione Open Access sul sito web di FIASO al link  http://bit.ly/2JtfJWf

Le slide che hanno accompagnato le presentazioni dei diversi Relatori sono disponibili sullo stesso sito web di FIASO al seguente link http://bit.ly/330jnP0

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.