Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Al via FIASO 4.0. Cambiare per innovare

01/02/2018 Area Tematica: Newsletter n°1/2018
condividi Facebook share

Fiaso 4.0 è un insieme di iniziative e di attività proposto alle Aziende associate, un progetto di grandeportata che impegnerà la Federazione per i prossimi tre anni.

Per quale motivo abbiamo scelto la formula 4.0? Perché ci troviamo in una fase cruciale per la sanità del nostro Paese: siamo di fronte a un Servizio sanitario nazionale sempre più complesso e in trasformazione, ma, nello stesso tempo, siamo anche convinti che si tratti di un momento di svolta, di una fase densa di opportunità per le Aziende che saranno in grado di innovare e di rispondere ai nuovi bisogni dei diversi stakeholder.

Questa è l’ottica in cui si è mossa la Federazione nel tracciare il Progetto FIASO 4.0, che rappresenta un significativo investimento culturale, organizzativo ed economico per offrire una serie di nuovi servizi di supporto alle Aziende associate.

Un primo momento di verifica e di valutazione delle attività di FIASO 4.0 avverrà il prossimo autunno, quando si terrà a Roma una Convention nazionale dedicata a tutto il management della sanità. Con l’occasione verranno anchecelebrati i venti anni dalla fondazione di FIASO.

Dallo scorso dicembre si sono contemporaneamente avviate tre iniziative che hanno già incontrato il favore e l’adesione di decine di Aziende. Ne elenchiamo brevemente le finalità, rimandando ai dettagli di ciascuna attività in altra parte di questa newsletter.

Webinar FIASO - consulenza e aggiornamento su temi rilevanti che presentano punti critici, novità normative, difficoltà attuative o disomogeneità interpretative. Il percorso formativo si realizza utilizzando la piattaforma Webinar, uno strumento informatico che consente il collegamento a distanza in audio e video e l'interazione con i partecipanti. Il tema del primo seminario web, scelto con una rilevazione ad hoc tra le Aziende, è stato quello della “responsabilità professionale”.

Forum Management Sanità – coinvolgendo 11 associazioni professionali e società scientifiche, FIASO ha fondato un tavolo di confronto permanente per sostenere lo sviluppo professionale del top e del middle management. In particolare quest’ultimo,  alla luce della ridefinizione in atto degli assetti aziendali del Ssn, avrà un ruolo sempre più strategico nella gestione delle Aziende. Nell’ambito del FMS verranno realizzate due survey, rivolte ai responsabili di almeno una dozzina di funzioni aziendali: la prima incentrata sulla percezione di ruolo e il percorso di carriera e la seconda sui profili professionali e i fabbisogni formativi. I risultati della ricerca del FMS saranno presentati in una sessione speciale dedicata al Forum all’interno della citata Convention nazionale .

Attività editoriale – FIASO ha avviato una collaborazione stabile con alcune tra le più accreditate riviste e pubblicazioni di management con impact factor scientifico, che riserveranno al loro interno una sezione per gli articoli dei nostri associati. Un gruppo di consulenti professionisti sarà a disposizione di coloro che intenderanno pubblicare i propri articoli, dedicati a casi aziendali innovativi, fondati su evidenze scientifiche, potenzialmente replicabili e sostenibili.

L’auspicio di FIASO è che questo ‘pacchetto’ di nuove iniziative rappresenti un valido supporto all’attività dei professionisti che lavorano nelle Aziende associate e sempre più incontri le necessità della gestione strategica aziendale.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.