Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Attività editoriali FIASO. Nuovi spazi di confronto, per dare voce a management e aziende

01/02/2018 Area Tematica: Newsletter n°1/2018
condividi Facebook share

Tra le attività promosse nell’ambito del progetto “FIASO 4.0” c’è anche la possibilità di pubblicare articoli scientifici su qualificate riviste di management sanitario.

Obiettivo dell’iniziativa, che richiede la partecipazione attiva delle Aziende, è quello di favorire e valorizzare la produzione scientifica per diffondere il know how maturato negli anni.

Verranno raccolte le esperienze significative sviluppate all'interno delle Aziende, gli studi e le sperimentazioni gestionali e organizzative, le rassegne narrative o sistematiche, ma anche commenti e prospettive di attualità politico sanitaria.

Gli articoli e i contributi provenienti dalle Aziende associate, dopo essere stati visionati e valutati dal Comitato editoriale FIASO, saranno sottoposti a due autorevoli case editrici, la ‘Franco Angeli’ per la rivista Mecosan e ‘Il Pensiero Scientifico’ per le riviste Politiche sanitarie e Care, che riserveranno uno spazio alla pubblicazione di case history di Aziende associate.

Per sostenere l’iniziativa FIASO ha costituito un Comitato editoriale ad hoc che opererà una prima valutazione sul piano scientifico ed editoriale degli elaborati proposti dalle Aziende. Il Comitato rappresenterà, quindi, un primo filtro intermedio sui temi proposti, offrendo la possibilità di fornire dati ed elementi di supporto, realizzare interviste dirette con elaborazione del testo per l’articolo, nonché collaborare nella raccolta dati e nella verifica della compliance dei criteri scientifici e editoriali delle riviste.

In un secondo momento, trattandosi di riviste scientifiche peer reviewed, il referaggio scientifico resta in capo alla guida scientifica delle riviste.

Tra i temi individuati come prioritari per una raccolta sistematica di buone pratiche segnaliamo i seguenti:

  • Governance aziendale;
  • Politiche del personale e gestione risorse umane;
  • Responsabilità professionale (risk management);
  • Sviluppo dell’assistenza territoriale (PDTA, cure primarie e intermedie, assistenza domiciliare, Ict, etc.);
  • Prevenzione primaria (promozione della salute);
  • Infrastrutture e innovazione per la ricerca;
  • Sistemi informativi, privacy e cybersecurity

 

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.