Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Speciale governance/Gli Stakeholder della Sanità condividono le proposte FIASO

27/03/2018 Area Tematica: Newsletter n°2/2018
condividi Facebook share

Le Aziende non sono più quelle degli anni ’80 e ’90, non solo per le loro dimensioni, che toccano oramai bacini di utenza da oltre un milione di assistiti e bilanci miliardari. Ma anche per mutati bisogni di salute e assistenza, ai quali sono chiamate ad offrire risposte nell’ambito di quadri strategici regionali. Che a volte rendono necessario anche il superamento dei pur ampi perimetri aziendali in un’ottica di collaborazione e partnership.
In occasione della presentazione delle conclusioni del Laboratorio FIASO sulla nuova Governance, il Presidente della Federazione, Francesco Ripa di Meana, ricordava che “con Aziende di sempre più vasta dimensione se non si vuole risucchiare il Dg nel campo della politica o renderlo un semplice esecutore di scelte operate al di fuori delle sue competenze occorrerà colmare la distanza che oggi separa il momento della decisione da quello dell’operatività, attraverso strutture di condivisione e collegialità. Luoghi per rappresentare meglio la complessità dei bisogni di salute e assistenza attraverso la partecipazione di figure professionali e dello stesso General management aziendale, che condividono con il Dg il compito di come far diventare operative le decisioni”.
Una necessità che nelle conclusioni del Laboratorio FIASO va di pari passo con quelle di definire nuovi criteri di selezione del Top management in funzione di mission e tipologia di Azienda da dirigere, di investire nel middle management per consentirne la crescita e coltivare il vivaio dei futuri top manager, di mettere in atto di un piano straordinario di investimenti nell’innovazione con la costituzione di un Fondo ad hoc, aggiuntivo al Fondo sanitario nazionale.
Temi che FIASO riapprofondirà dal 7 al 9 novembre prossimi all’interno della Convention su Aziende e management, organizzata dalla Federazione in occasione del suo ventennale e sui quali abbiamo chiamato ad esprimere un parere ai principali stakeholder della sanità. Che hanno prontamente risposto all’invito con gli interventi fin qui pervenuti e che di seguito pubblichiamo. Lo Speciale FIASO proseguirà nel prossimo numero della Newsletter, con il punto di vista di altri rappresentanti del Forum del Management della Sanità (FMS), tavolo di confronto permanente sui temi manageriali promosso da FIASO.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.