Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Anche quest’anno FIASO presente nell’Annuario Formazione in Sanità

12/01/2021
condividi Facebook share

Anche quest’anno FIASO è presente nell'"Annuario della Formazione in Sanità 2020. Una Guida ragionata al mondo della formazione in Sanità”, nella sezione “Associazioni di Categoria”.

L’Annuario, giunto alla sua ottava edizione, riporta le principali informazioni delle circa 6mila organizzazioni che, a diverso titolo, operano nel mondo della formazione in sanità.

Accanto agli organi di governo della formazione, trovano spazio le Associazioni di categoria, le facoltà, le scuole e i dipartimenti universitari, i provider Ecm a livello nazionale e regionale, le società e associazioni scientifiche, gli ordini e le associazioni professionali, gli uffici formazione delle strutture sanitarie pubbliche e private, gli istituti e le scuole di alta formazione in campo sanitario, le case editrici medico-scientifiche, i fondi interprofessionali, le location, i centri congressuali e i convention bureau. Di tutti sono riportate le principali informazioni: oltre 40mila dati e circa 7mila nomi dei professionisti della sanità, che hanno il comune scopo di fornire al lettore utili indicazioni su chi opera a diverso titolo nel settore.

La presenza del profilo della Federazione si deve alla centralità rivestita dalle attività di studio, di ricerca e di formazione, che si sostanziano in seminari, workshop e convegni su temi strategici della gestione e dell’organizzazione sanitaria, incontri di alto profilo formativo rivolti ai dipendenti delle Aziende associate, con particolare riferimento al top e al middle management. Attività formative che hanno subìto un’accelerazione a partire dalla fase più acuta della pandemia da Covid-19, con lo sviluppo di un’intensa attività di supporto per le Aziende attraverso webinar, seminari, workshop e convegni mirati ad affrontare questioni e criticità emergenti, a favorire il confronto fra i professionisti, a promuovere sinergie.

Nella prima metà del 2020 l’attività formativa e seminariale della Federazione ha raggiunto cifre importanti: da marzo a giugno sono stati effettuati 14 seminari online, per un totale di oltre 2500 partecipanti effettivi. Le Aziende coinvolte sono state 158 di cui 107 associate FIASO e 51 non associate (limitatamente al periodo dell’emergenza, la Federazione ha scelto di aprire l’attività formativa a tutti i professionisti del SSN, indistintamente).

I temi principali sono stati:

- Smart working

- Protezione dei pazienti fragili ricoverati e degli operatori sanitari (2 cicli webinar)

- Iniziative di supporto psicologico per gli operatori sanitari

- Organizzazione dell’assistenza territoriale

- Esperienze di supporto psicologico a pazienti e parenti

- Le trasformazioni dell'assistenza territoriale (7 cicli webinar)

- Plasma da donatori guariti per il trattamento delle forme severe di Covid-19

L’approccio della cosiddetta ‘formazione tra pari’ applicato al top e middle management del SSN è stato fruttuoso: non solo le singole esperienze hanno portato soluzioni e spunti in altri contesti aziendali, ma la consueta ‘contaminazione tra best practice’ caratteristica della Federazione è stata di supporto anche in termini motivazionali, tanto più per i professionisti le cui zone sono state messe pesantemente sotto pressione dall’emergenza sanitaria. Lo scambio e il confronto durante i webinar della Federazione hanno rappresentato, anche sul piano del senso di appartenenza, un collante valoriale per i professionisti che hanno messo a disposizione dei colleghi di tutta Italia le proprie soluzioni ed esperienze aziendali.

L’Annuario della Formazione in Sanità 2020 viene distribuito gratuitamente agli stakeholder del settore. Può inoltre esserne richiesto l'invio compilando un apposito modulo online sul sito dell'Annuario.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.