Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

FIASO all'80° Congresso Nazionale SiMLii

La Federazione ha partecipato il 21 settembre, a Padova, all'evento sulla medicina del lavoro

22/09/2017 Area Tematica: Attività istituzionale
condividi Facebook share

In Italia la percentuale di persone che soffrono di stress da lavoro è del 46,6% rispetto al 41,4% dei 35 Paesi OCSE. Ai valori guida e alla valutazione del rischio è dedicato l'80° Congresso Nazionale SiMLii, che si è svolto a Padova il 20-21 settembre 2017.  Tra i relatori, Giancarlo Sassoli che ha portato alla manifestazione l'esperienza del Laboratorio FIASO nello sviluppo del benessere e della salute organizzativa nelle strutture sanitarie di cui è coordinatore. Sassoli ha parlato di Disability e age management nelle aziende sanitarie, spiegando la genesi e le motivazioni del progetto:

"La crisi economica degli ultimi dieci anni ha spinto la FIASO ad istituire un importante laboratorio che in tutta Italia ha visto 16 aziende associate partecipare, da nord, a sud al centro. Si tratta di aziende di piccole e grandi dimensione, sia ospedaliere che territoriali e universitarie. L’indagine ha coinvolto circa 70.000 soggetti dai capi dipartimento ai primari, ai dirigenti, agli infermieri, agli oss, e in primis i DG che ci hanno messo la faccia. Abbiamo fatto da apri pista concludendo i due step con convegni e pubblicazioni nel 2012 e poi nel 2015 con la partnership di Boehringer Ingelheim".

FIASO prosegue con attenzione al tema, analizzando le tre cause principali di stress – carichi di lavoro e invecchiamento, conciliazione lavoro-famiglia, trasferimenti e/o cambio mansione. Gli obiettivi sono principalmente due secondo Sassoli: "Dotarsi di ausili e tecnologie per il lavoro quotidiano in sicurezza e meno fatica dei dipendenti e aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro".

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.