La logistica sanitaria nelle Aziende del SSN

Roma, 21 giugno 2018. Convegno di presentazione dei risultati della ricerca

18/06/2018 Area Tematica: Comunicati Stampa

I diversi modelli di gestione della logistica sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale messi a confronto in una ricerca realizzata da FIASO, in collaborazione con SIFO, ASSORAM e l’Istituto di Management della Scuola S. Anna di Pisa, i cui risultati verranno presentati il prossimo 21 giugno a Roma, nel Salone del Commendatore dell'ASL Roma 1, in via Borgo Santo Spirito 3.

Scopo del progetto è stato quello di individuare le diverse modalità di organizzazione e gestione della logistica messe in atto dalle Aziende sanitarie nelle loro differenze strutturali, geografiche e funzionali e di fornire inoltre una visione d’insieme del ruolo potenziale che può rivestire la logistica nel miglioramento delle performance operative e di qualità dei processi assistenziali.

Nel panorama nazionale sono emersi modelli di gestione della logistica sanitaria molto differenti tra loro che si inseriscono in un contesto locale in forte evoluzione caratterizzato dall’accorpamento di Aziende sanitarie, sia ospedaliere che territoriali, aventi proprie organizzazioni, sistemi e processi logistici da integrare. Un contesto che pertanto comporta nuove esigenze operative e nuovi fabbisogni gestionali.

L’obiettivo del convegno è fornire uno strumento operativo che consenta alle direzioni aziendali di valutare in chiave integrata i punti di forza e di debolezza del proprio modello di gestione della logistica sanitaria oltre che individuare possibili aree di miglioramento.

SCARICA Programma