Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

La pandemia raccontata dai suoi protagonisti, on line il blog di FIASO dedicato al racconto della emergenza dal punto di vista del management della...

16/06/2021 Area Tematica: Comunicati Stampa
condividi Facebook share
C.stampa

È online da oggi La pandemia raccontata dai suoi protagonisti (https://blog.fiaso.it), il blog di FIASO, la Federazione delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, dedicato al racconto della gestione della emergenza da COVID-19 attraverso il punto di vista e la voce del management della sanità italiana.

Il blog nasce con l’obiettivo di disporre di un luogo nel quale raccogliere contributi, prevalentemente materiale fotografico e video, sui tanti cambiamenti intervenuti nelle strutture sanitarie del Paese per fronteggiare una emergenza inedita come quella tuttora in corso. Un modo per raccontare e spiegare l’incessante e oscuro lavoro di organizzazione e coordinamento che è stato messo in campo grazie alla capacità di innovazione e di fare sistema delle Aziende sanitarie. Il blog punterà ad un racconto corale, cercando di dare forma e senso alla esperienza della gestione della pandemia, e di condividerlo. Racconterà le decisioni difficili, maturate quasi sempre in tempi stretti, dal punto di vista di chi quelle scelte le ha fatte, ma guarderà anche alle prossime tappe e alla necessità di ripensare e innovare il modello di cura ed assistenza, utilizzando al meglio le opportunità offerte dal PNRR.

Per Francesco Ripa di Meana, Presidente FIASO, "La pandemia è stata una occasione per il management della sanità di sperimentare sul campo una diversa qualità dei processi decisionali, soprattutto in termini di tempestività. Questa storia merita di essere raccontata, così come le nuove tappe che già si preparano a partire dallo sviluppo del PNRR e dal lavoro per una sua implementazione rapida. Il management della sanità italiana, top e middle, mette le sue competenze, che si sono arricchite e rafforzate nel corso della pandemia, a disposizione del Paese anche in questa nuova fase. Questo blog è un ulteriore strumento attraverso il quale le Aziende sanitarie potranno raccontare e condividere tutta l’innovazione che hanno messo in campo durante la pandemia e che continueranno a promuovere per la tenuta e il rinnovamento del SSN”.

La pandemia raccontata dai suoi protagonisti utilizzerà materiale fotografico e video prodotto dalle Aziende sanitarie e il racconto diretto dei manager, per lo più attraverso interviste. Come ha precisato Giovanni Migliore, Vicepresidente FIASO, “In questo blog, luogo di racconto e di confronto, FIASO vuole dare spazio alla viva voce dei protagonisti e creare connessioni e condivisioni di esperienze tra le Aziende che aderiscono all’ampia rete della Federazione. Vogliamo portare la testimonianza e il racconto dei principali attori della pandemia. E farlo in prima persona, puntando su una narrazione che sarà allo stesso tempo individuale e collettiva. A scriverne i capitoli, infatti, sono le Aziende di tutta Italia impegnate nella lotta al Covid-19. L’obiettivo è comunicare, nel senso più autentico del termine: mettere in comune le singole esperienze e trasformarle in patrimonio collettivo”.

La pandemia raccontata dai suoi protagonisti è realizzato su piattaforma WordPress, scelta per la sua predisposizione per il blogging e l’editoria on line e per la sua maneggevolezza. Lo stile del layout è minimalista, su sfondo bianco, in maniera da valorizzare i materiali fotografici e video. Gli altri colori utilizzati sono i toni del blu e dell’arancio del logo istituzionale FIASO, presente nella barra del menù in forma lineare.

La home page si compone di un post in primo piano e di una serie di file di tre post ciascuna, con uno scroll poco esteso. Menù e albero della navigazione sono molto semplici e intuitivi e costruiti in maniera da garantire la massima flessibilità nella selezione e presentazione dei contenuti. In questa prima versione i post saranno ordinati in tre categorie tematiche, una per il racconto dei manager, le altre due per le diverse fasi della pandemia, con materiali che rinviano a quanto accaduto un anno fa, all’epoca del lockdown, e alla stagione attuale, individuata con il riferimento alla campagna vaccinale. Oltre a foto e video, il blog ospiterà volumi di raccolte fotografiche dedicate alla pandemia realizzati dalle Aziende sanitarie.

Per favorire la massima partecipazione al racconto collettivo che si vuole realizzare, la redazione sarà estesa ad un folto gruppo di Aziende sanitarie, che hanno cominciato a collaborare attraverso una serie di contributi che alimentano il blog già dalla sua versione di lancio.

 

 

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.