Marta Branca, Dg Asl Roma 3, è il nuovo Segretario Generale di Hospeem

L’Associazione, di cui fa parte anche FIASO, rappresenta i datori di lavoro in ambito sanitario e ospedaliero a livello europeo

04/03/2021 Area Tematica: Comunicati Stampa
C.stampa

Marta Branca, Dg Asl Roma 3, è il nuovo Segretario Generale di Hospeem

Marta Branca, Direttore Generale della Asl Roma 3, Azienda associata alla FIASO (Federazione Italiana delle Aziende sanitarie e Ospedaliere) è il nuovo Segretario Generale di HOSPEEM (European Hospital and Healthcare Employers’ Association), l’associazione europea fondata nel 2005 che rappresenta i datori di lavoro in ambito sanitario e ospedaliero sui temi del personale e delle relazioni sindacali. Dal luglio 2006 HOSPEEM è stata ufficialmente riconosciuta dalla Commissione europea come partner del dialogo sociale del settore ospedaliero insieme alla Federazione Europea dei Sindacati dei Servizi Pubblici (EPSU).

L’elezione è avvenuta oggi nel corso della General Assembly di HOSPEEM. Branca partecipa alle attività di HOSPEEM fin dal 2008 e dal 2018 a oggi è stata Vice-segretario dell’Associazione.

È un piacere e un onore essere stata eletta Segretario Generale di HOSPEEM. Come rappresentante di ARAN, socio fondatore di HOSPEEM, credo fortemente nel ruolo del dialogo sociale nel settore sanitario sia a livello nazionale sia a livello europeo. In questo momento di emergenza sanitaria mondiale è importante che i datori di lavoro in sanità facciano sentire la loro voce, anche in vista della nascita di una unione sanitaria europea”.

FIASO fa parte della membership italiana di HOSPEEM insieme ad ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) e INMI Spallanzani, in virtù di una Convenzione stipulata il 12 maggio 2017. I tre enti partecipano attivamente alle attività di HOSPEEM attraverso la realizzazione di progetti, seminari e accordi con le organizzazioni sindacali partner del dialogo sociale in Commissione europea.

Leggi anche il comunicato stampa di HOSPEEM: https://hospeem.org/our-newsletter/marta-branca-elected-secretary-general-of-hospeem-2021/