Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Online la Carta della qualità e della sicurezza delle cure di Cittadinanzattiva. Ripa di Meana: “Documento adeguato alla complessità, punto di arri...

23/10/2020
condividi Facebook share

Il 20 ottobre scorso, con il Presidente di FIASO Francesco Ripa di Meana, abbiamo preso pare al web meeting di Cittadinanzattiva durante il quale è stata presentata la Carta della qualità e la sicurezza delle cure per pazienti e operatori sanitari. Uno strumento per siglare e rilanciare l'impegno congiunto sui temi relativi a sicurezza, qualità, prevenzione, trasparenza e informazione, vigilanza e contrasto alle infezioni e all'anti-microbico resistenza. Un documento che vuole rendere ancora più salda l’alleanza tra professionisti, dirigenze e cittadini per siglare i rispettivi “impegni” per prevenire il rischio infettivo, per assicurare un servizio sempre migliore nel rispetto del diritto all’informazione, alla sicurezza, all’appropriatezza e all’innovazione e della trasparenza.

Ripa di Meana: "Il Covid ha richiamato alla nostra attenzione la questione della responsabilità riguardo alla sicurezza nei luoghi di cura, e di questo FIASO ha fatto tradizionalmente uno dei suoi argomenti di discussione e di dibattito. Nella fase attuale della pandemia abbiamo imparato che le nostre unità di crisi sono il frutto di un’integrazione che si è realizzata via via nel corso degli anni. Oggi queste unità non sono costituite solo dall’RSPP e dal Risk manager, ma anche da una serie di altre professionalità, come tecnici e informatici, e rappresentano una fotografia della complessità della realtà odierna. A mio parere, la Carta elaborata da Cittadinanzattiva è adeguata a questa complessità, e rappresenta un punto di arrivo che raccoglie anni di esperienza durante i quali le Aziende hanno cambiato significativamente la propria percezione del rischio". 

Scarica la Carta della qualità e la sicurezza delle cure per pazienti e operatori sanitari

Visita il sito di Cittadinanzattiva

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.