Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Progetto di ricerca-intervento FIASO-IEN per lo sviluppo del Wellness Organizzativo® per il post emergenza Covid

10/09/2020
condividi Facebook share

In questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, le Aziende Sanitarie si sono trovate in un momento di forte crisi e sono uscite dalla prima emergenza della pandemia grazie al contributo e al sacrificio dei propri protagonisti. Gli operatori sanitari, infatti, si sono dimostrati partner insostituibili nella lotta al virus, dimostrando di saper vincere sfide incredibili. Occorre, quindi, sapere riconoscere il merito, le capacità, l’apporto prezioso di chi ha lavorato con impegno e autonomia; occorre valorizzare le loro competenze, soddisfare le loro attese e accogliere le loro richieste.

In questo contesto l’intento del progetto è quello di supportare le aziende nell’adozione di politiche aziendali volte a migliorare le condizioni lavorative dei professionisti e il loro benessere costruendo, con un approccio sistemico e non occasionale, un ambiente lavorativo in cui le persone possano dare il meglio delle proprie competenze e potenzialità.
Mantenere e rafforzare le buone pratiche di gestione e sviluppo delle Risorse Umane che si sono installate concretamente nei percorsi di cura durante il periodo dell’emergenza non solo è opportuno, ma è diventato anche indispensabile ed urgente per consentire ai professionisti della Sanità di continuare a lavorare al meglio; essi hanno infatti mostrato a che livello di competenze ed impegno sia possibile esprimersi quando si lavora per valori e obiettivi condivisi.

Questo progetto fa parte all’impegno più generale di FIASO di proporre soluzioni concrete che supportino le aziende nell’assicurare ai propri operatori le migliori condizioni di lavoro e ai pazienti i migliori servizi sanitari possibili.

La ricerca-intervento coinvolgerà circa 24 aziende distribuite su tutto il territorio nazionale e si stima raccoglierà le opinioni di circa 15.000 operatori delle varie strutture partecipanti.
Al termine e durante lo svolgimento del progetto verranno realizzati eventi di condivisione e diffusione dei risultati ottenuti alle aziende partecipanti, ai principali stakeholders, agli organismi istituzionali e alla stampa.

Il progetto è composto di cinque parti:

1. Una ricerca per la raccolta di vissuti ed esperienze degli operatori sul lavoro che hanno svolto durante la prima emergenza Covid-19.

2. Raccolta di best practices: progetti realizzati dalle aziende per il Wellness Organizzativo (prima, durante e dopo la prima emergenza Covid-19).

3. Catalogo di buone prassi che possa diffondere i processi per il miglioramento dei sistemi di gestione e sviluppo delle RU.

4. Percorso formativo per l’applicazione concreta di linee guida e best practices raccolte per una più efficace gestione delle RU.

5. Projectwork realizzato da un gruppo di lavoro aziendale per implementare un piano d’azioni concrete che personalizzi e adatti alla propria azienda gli strumenti d’intervento identificati durante il percorso formativo.

Visita anche il sito di IEN - Istituto Europeo Neurosistemica

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.