Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Il libro d’argento su invecchiamento e lavoro

FIASO partecipa alla presentazione della prima edizione dell'ebook CIIP. Prossimo appuntamento a Milano, il 25 ottobre, all’interno della Settimana Europea su Salute e Sicurezza

14/09/2017 Area Tematica: Ricerca, studi e indagini
condividi Facebook share

Quali sono le implicazioni per la salute di una forza lavoro che invecchia? È una delle tante domande alle quali l'ebook pubblicato da CIIP (Consulta interassociativa italiana per la prevenzione), cerca di dare una risposta. Lo studio su "Invecchiamento e lavoro" - realizzato nell’ambito della Campagna europea 2016-2017 “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" - è stato presentato a Modena il 14 settembre 2017. Sui diversi punti di vista, le esperienze e le prospettive nella gestione dell’invecchiamento in sanità è intervenuto Daniele Tovoli, rappresentante FIASO e Direttore Servizio di prevenzione e protezione Azienda USL Bologna. Prossimo appuntamento a Milano, il 25 ottobre, all’interno della Settimana Europea su Salute e Sicurezza.

Il libro d'argento fa il punto sulle discussioni e le riflessioni di tre anni di attività del Gruppo di Lavoro CIIP "Invecchiamento e lavoro" nato nel 2014 e raccoglie gli interventi di medici del lavoro e di tecnici della prevenzione. Partendo dalle considerazioni di carattere generale sulla promozione della salute negli ambienti lavorativi, l'ebook affronta i temi dell'invecchiamento attivo e della sorveglianza sanitaria per i lavoratori anziani, per poi soffermarsi sulla gestione dell'invecchiamento del personale in sanità. "In sanità c'è una sensibilità crescente su questi temi - sottolinea Tovoli - rispetto ad altri settori produttivi. FIASO sta lavorando sull'aging con la consapevolezza che si tratta di un problema che, se non governato, può diventare serio". Tovoli ha presentato il progetto FIASO su invecchiamento e lavoro promosso nell’ambito dei temi di Gestione e Sviluppo Risorse Umane. L'obiettivo della Federazione è supportare le Aziende a mettere a fuoco possibili strategie d’intervento in modo da poter anticipare i problemi correlati gestendoli in modo efficace. FIASO intende identificare, analizzare e condividere le best practices realizzate su tale tema, sistematizzarle e diffonderne i risultati, per definire possibili “position paper” che possano tracciare traiettorie di supporti strutturali alla soluzione delle principali problematiche direttamente o indirettamente correlabili a politiche di Age Diversity Management nella gestione delle risorse umane. Tovoli conclude il suo intervendo lanciando alcune proposte: "L‘Anzianità si intreccia con gli aspetti di promozione del benessere lavorativo" afferma, riconducendo il problema al più ampio tema del Diversity Management. "Vanno ribaltati i paradigmi e i luoghi comuni e riprogettati i sistemi di Gestione risorse umane non sul lavoratore vecchio, ma sul lavoratore nel contesto ambiente ed età".  Tovoli esorta a sviluppare efficaci sistemi di gestione delle competenze nelle aziende e conclude: "Forse vanno rivisti anche alcuni strumenti contrattuali".

Di seguito è possibile scaricare integralmente l'ebook realizzato da CIIP.

Allegati

SCARICA Il libro d'argento su invecchiamento e lavoro_ ebook

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.