Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

V Lean Day

21/12/2017 Area Tematica: Ultim'ora
condividi Facebook share

La quinta edizione del Lean Day, tenutasi il 18 Dicembre presso l’AOU Senese che ha coinvolto attivamente ben 400 professionisti e oltre 300 partecipanti, si riconferma quale momento di aggregazione e condivisione di risultati, nonché celebrativo, dell’impegno e dedizione profusi dal personale nel promuovere il processo di miglioramento nell’azienda sanitaria. La giornata si è contraddistinta per lo spessore degli interventi di Lean expert nazionali ed internazionali provenienti dal Lean Institute di Barcellona e dal Karolinska Institutet di Stoccolma, ai quali è stato affidato il compito di giudicare i progetti in gara insieme ad una folta giuria di esperti esterni. Altrettanto importante è stato il contributo del pubblico a cui è stata data la possibilità di esprimere la propria preferenza verso i progetti esposti, pertanto contribuendo direttamente all’assegnazione di premi speciali ai progetti più votati.

1° Classificato cat. SENIOR

“PPU: Il prelievo all’ora che vuoi tu”
Il progetto ha come obiettivo quello di ridurre le attese degli utenti che devono effettuare esami ematici. E' stata condotta un'analisi
dell'andamento della domanda e del takt time che ha consentito un riallineamento dell'offerta grazie alla flessibilità di risorse umane. Contemporaneamente è stata condotta un'operazione di "demand management" per
orientare l'utenza e livellare i picchi di afflusso, dovuti principalmente alla prassi consolidata (non supportata dalle evidenze scientifiche) di eseguire gli esami ematici in condizione di digiuno. I primi risultati mostrano una riduzione del 13% del tempo di attesa rispetto a novembre 2016.

1°Classificato cat. JUNIOR:

 “Ordinando… con il Kanban!”
La profonda riorganizzazione del layout del reparto ha permesso di recuperare vari ambienti e di centralizzare il materiale sanitario ed i
farmaci in un unico magazzino, gestito a kanban. I risultati ottenuti sono: risparmio di circa €42.000, riduzione dell’86% degli ordini in urgenza e 60% del tempo impiegato per effettuarli.

1° Classificato GIURIA INTERNA

“Tieni il passo?”
Il Progetto “tieni il passo” ha come obiettivo quello di semplificare la gestione della pianificazione delle visite di controllo per gli operatori esposti a radiazioni ionizzanti, Ed in particolare la schedulazione delle date, la gestione delle comunicazioni medico-operatore, il miglioramento dei sistemi informativi atti alla raccolta dei dati per la reportistica. I risultati hanno mostrato una diminuzione importante del tempo dedicato alla gestione delle visite e una base dati molto più accurata e consultabile in tempo reale.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.