Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Giugno 2012

ICT in sanità: standard e proposte

A cura del Gruppo di Lavoro FIASO

Abstract:

Il processo di aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale ha indotto le Direzioni delle Aziende Sanitarie a promuovere lo sviluppo di Sistemi Informativi che rispondessero nel tempo alle esigenze di gestione. Abbiamo assistito, nell’ultimo ventennio, ad una significativa evoluzione della tecnologia e al progressivo aumento dell’offerta di software che via via hanno permesso di informatizzare processi amministrativi, sanitari, di controllo e monitoraggio delle nostre aziende. In modo più o meno complice, anche i meno innamorati della tecnologia hanno assistito all’introduzione di nuovi strumenti che spesso hanno contribuito a fornire una visione sempre più unitaria del nostro patrimonio informativo assistendoci nella gestione dei dati di sintesi e nel monitoraggio delle attività a supporto delle scelte che quotidianamente siamo chiamati a fare.

Questa evoluzione non sempre si è concretizzata con la realizzazione di modelli integrati e coerenti. Oggi assistiamo al tentativo, opportuno, direi doveroso, di ricondurre i Sistemi Informativi delle nostre aziende ad una impostazione più integrata, lineare, speriamo più omogenea, che consenta comunque l’utilizzo di software diversi nel rispetto delle peculiarità di ciascuno, della propria storia, delle aziende presenti sul mercato che collaborano con noi da anni.

Il lavoro presentato in queste pagine intende fornire una visione sugli standard oggi affermatisi sul panorama internazionale per la costruzione di Sistemi Informativi in sanità. La loro definizione, successiva o comunque meno matura rispetto a quella avvenuta per l’hardware, le reti e i sistemi di comunicazione, si sta sempre più consolidando sino a costituire un sistema di riferimento per nuove implementazioni e sviluppi.

Questo documento vuol essere l’occasione per fare il punto sui nostri Sistemi Informativi e sulle strategie da seguire, con i nostri tecnici, per pianificare e gestire la loro evoluzione potenziandoli e rendendoli sempre più consoni alle esigenze dei nostri tempi.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.