Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Novembre 2018

Il Middle Management nella sanità italiana: stato dell'arte e prospettive gestionali

Abstract:

I cambiamenti in atto pongono al sistema sfide impegnative che devono essere affrontate con profili professionali orientati alle capacità e alle attitudini gestionali. L’alta complessità del sistema sanitario, però, non è stata sempre accompagnata da un’adeguata capacità di progettazione organizzativa orientata allo sviluppo del proprio assetto interno. Riflettere sullo stato dell’arte e le prospettive professionali e gestionali del management delle Aziende sanitarie e ospedaliere significa rispondere alle problematiche inerenti alla governance e aii processi decisionali, all’identità professionale delle diverse aree di competenza e alle modalità della formazione. 

Lo studio qui presentato è il primo prodotto del Forum del Middle Management, costituito da Fiaso nel 2016 con il coinvolgimento delle Associazioni professionali e Società scientifiche rappresentative del middle management delle Aziende sanitarie, per dare risposta al deficit di orientamento strategico. La ricerca si configura come un’analisi del ruolo, delle funzioni, delle competenze e delle prospettive del Middle Management sanitario in Italia, realizzato attraverso un’indagine di sfondo sulla letteratura e una raccolta di questionari compilati dal middle e dal top management delle Aziende aderenti al progetto. 

I contenuti principali dell’indagine sono stati definiti e condivisi nell’ambito del Forum Management in Sanità a partire dalle proposte elaborate dal Centro di ricerca.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.