Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Luglio 2019

La gestione delle risorse umane in sanità. Strategie di intervento per le Aziende sanitarie

Abstract:

La ricerca presentata in questo volume si inserisce nel percorso di attività dell’Osservatorio FIASO sulle politiche del personale che nasce con l’obiettivo di allineare l’innovazione organizzativa maturata nelle Aziende Sanitarie con la normativa di riferimento e con gli strumenti di gestione delle risorse umane promuovendo e diffondendo buone pratiche di politiche per il personale. 

Le organizzazioni del servizio sanitario sono caratterizzate dai più alti indicatori di complessità, dal più alto tasso di specializzazione del capitale umano e di innovazione tecnologica. Si prestano a essere considerate organizzazioni della conoscenza in cui la valorizzazione del capitale umano rappresenta il fattore strategico per ogni politica aziendale volta a garantire qualità e sostenibilità del SSN. 

È così che, negli ultimi tre anni, l’Osservatorio ha elaborato analisi, interventi e proposte, spesso con il coinvolgimento di tutte le Aziende del SSN, su diversi argomenti, tra i quali: inidoneità e idoneità parziale al lavoro, impatto della legge 161/2014 (nuovo orario), CCNL comparto e dirigenza, fabbisogno specialistico e reclutamento del personale. 

All’interno di questo percorso, nasce l’esigenza di approfondire i sistemi di gestione delle risorse umane nelle Aziende Sanitarie, spostando il focus dall’amministrazione alla gestione e valorizzazione del personale del SSN. – La ricerca e il libro si pongono due obiettivi principali: da un lato fornire un quadro generale della situazione del personale in Sanità per mettere a fuoco le criticità che si riscontrano all’interno dei sistemi di gestione delle Risorse Umane (RU) e le difficoltà che i professionisti incontrano nello svolgere il proprio lavoro; dall’altro individuare, analizzare e verificare la presenza e il gradimento di interventi mirati a superarle, in modo da aiutare le Aziende sanitarie a implementare possibili strategie di intervento adatte ad affrontare tali criticità.
Il testo qui presentato è realizzato con IEN – Istituto Europeo Neurosistemica – allo scopo di analizzare la situazione psico-fisico-relazionale-organizzativa in cui si trovano attualmente le Risorse Umane in Italia che ogni giorno lavorano nelle Aziende Sanitarie territoriali o ospedaliere.

È possibile scaricare gratuitamente il volume al seguente link.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.