Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Luglio 2019

Mecosan

Abstract:

Liguria e Piemonte sono le regioni protagoniste dei primi due contributi pubblicati su Mecosan nel quadro di un rapporto stabile di FIASO con alcune tra le riviste italiane più accreditate di management e sanità.

Il primo si occupa del Passaggio dalle Reti ai Dipartimenti Interaziendali Regionali in Liguria. Il contesto all’interno del quale si struttura e completa questo processo è il Dipartimento Interaziendale Regionale, che diventa, insieme al centro di coordinamento tecnico professionale, lo strumento organizzativo della programmazione strategica, dell’integrazione inter-Aziendale e dei diversi livelli di assistenza delle attività sanitarie e sociosanitarie. 

Il secondo descrive l’esperienza di una ASL del Piemonte, Regione in Piano di Rientro dal 2010 al 2017, che ha riorganizzato la propria rete specialistica ambulatoriale nell’ambito del riordino della Rete Territoriale previsto anche dalla normativa regionale. La riorganizzazione è stata realizzata negli anni tra il 2015 e il 2017 in tre fasi, che hanno previsto la caratterizzazione dell’offerta aziendale e della domanda dei residenti, l’individuazione di standard di livello di erogazione delle prestazioni ambulatoriali a complessità crescente, il ridisegno dell’organizzazione aziendale con riduzione delle sedi ambulatoriali da 12 a 7 negoziato con i principali stakeholder.

L’obiettivo della collaborazione di FIASO con Mecosan, che si affianca a quella avviata con Politiche sanitarie, è di favorire e diffondere all’interno della comunità professionale la conoscenza delle diverse esperienze che il  management delle Aziende sanitarie mette in campo per rispondere sempre di più e meglio ai bisogni dei cittadini in un’ottica di sistema. Chi conosce le Aziende sanitarie italiane sa quanto siano numerose le esperienze innovative, in grado di assicurare soluzioni di successo e che dimostrano sul campo di essere efficienti e potenzialmente replicabili, quindi utilizzabili da altri.

 Ci piacerebbe che questi contributi fossero in grado di stimolare dibattito, approfondimenti, confronto. Intanto, buona lettura!

Per visualizzare gli articoli utilizza il link seguente: https://nasfiaso.fiaso.it/allegati/mecosan.php

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.