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STUDI E RICERCHE

Ricerche e analisi su temi poco esplorati nel panorama scientifico. Le esperienze maturate all’interno delle Aziende vengono approfondite e confrontate, mentre un Centro di Ricerca opera una sistematizzazione metodologica ed esamina eventuali altre realtà nazionali e internazionali. Sulla base del vissuto aziendale e di quanto approfondito a livello teorico, il Centro propone chiavi di lettura dei differenti processi, sintetizza proposte, valutazioni e indicazioni emergenti.

Laboratori
  • Laboratorio "Comunicazione e promozione della salute" (2° step)

    Periodo di attività: dicembre 2013 - in corso

    Obiettivi

    • realizzare approfondimenti verticali sugli stili di vita (alcol, movimento, fumo, alimentazione, MST-AIDS)
    • analizzare gli strumenti di comunicazione individuati per promuovere la tematica di riferimento, con particolare attenzione all'uso del web 2.0 e dei social network
    • valorizzare le esperienze e renderle patrimonio comune
    • Individuare best practices di promozione della salute nelle diverse Aziende, valutandone i risultati e diffondendo e condividendone contenuti e competenze
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  • Laboratorio "Servizi di emergenza territoriale 118"

    Centro di ricerca: Università di Trento

    Periodo di attività: giugno 2013 - in corso

    Obiettivi

    • predisporre una metodologia di definizione e analisi delle tipologie di prestazioni offerte nei diversi ambiti regionali dal SSN
    • confrontare i costi e i livelli di servizio erogati nonché le configurazioni organizzative ad essi collegate
    • formulare ipotesi di “costi standard” per il finanziamento dei Servizi di soccorso sanitario con autoveicoli
    • offrire una piattaforma di dibattito e di confronto sul Sistema di emergenza pre-ospedaliera
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  • Laboratorio "Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie" (2° step)

    Partner: Boehringer Ingelheim

    Periodo di attività: settembre 2012 - in corso

    Obiettivi

    • dare continuità alle azioni finalizzate al benessere organizzativo avviate durante il primo biennio dalle Aziende aderenti
    • migliorare le criticità riscontrate durante le valutazioni e consolidare i punti di forza
    • approfondire alcune tematiche emerse dalle attività del Laboratorio e risultate particolarmente significative per le Aziende partecipanti
    • individuare problematiche relative alla promozione della salute organizzativa in Azienda e alla prevenzione dei rischi psico-sociali
    • mantenere prioritaria attenzione alla trasferibilità di metodologie, azioni e strumenti sperimentati
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  • Laboratorio "Finanziamento intraregionale"

    Centro di ricerca: CREA Università di Tor Vergata

    Partner: Eli Lilly

    Periodo di attività: settembre 2012 - febbraio 2015

    Obiettivi

    • approfondire e confrontare le metodologie esistente dei sistemi di riparto intraregionale
    • enucleare elementi di criticità e distorsioni
    • analizzare gli impatti sulla capacità di erogazione dei servizi e sulla valutazione della efficienza delle strutture sanitarie
    • contribuire a definire le politiche distributive delle Regioni, il raggiungimento degli obiettivi da perte dei direttori Generali e le performaces raggiunte dalle aziende
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  • Laboratorio "PDTA: Percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali standard per patologie croniche"

    Centro di ricerca: CeRGAS – Università Bocconi Milano

    Partner: Roche

    Periodo di attività: aprile 2011 - luglio 2014

    Obiettivi

    • Analizzare i percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali (PDTA) per alcune patologie croniche territoriali in diverse aziende USL rappresentative del territorio nazionale
    • Calcolare il costo del percorso per patologia
    • Analizzare il percorso rispetto alla rete di offerta di patologia e verificare l’esistenza di correlazione tra costi dei percorsi e ambito di cura
    • Confrontare i percorsi reali con le evidenze scientifiche, attraverso uno steering committee di professionisti, per evidenziare gli scostamenti ed individuare aree di miglioramento
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  • Laboratorio "Best practice per la gestione delle malattie neurodegenerative: analisi della SLA attraverso un modello di governance sanitaria" (2° step)

    Centro di ricerca: ISTUD Milano

    Partner: Vivisol

    Periodo di attività: dicembre 2010 - ottobre 2012

    Obiettivi

    • avviare una ricognizione del modello Hub-Spoke in altri paesi Europei
    • aggiornare e contribuire a rendere funzionante il Registro Nazionale delle Malattie Rare per la patologia in oggetto
    • iniziare un percorso di armonizzazione del processo di comunicazione tra professionisti e persone con SLA
    • sviluppare un modello di integrazione telematica tra centri Hub e centri Spoke
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  • Laboratorio "Comunicazione e promozione della salute" (1° step)

    Centro di ricerca: Sapienza Università di Roma, Associazione Marketing Sociale

    Periodo di attività: giugno 2010 - dicembre 2013

    Obiettivi

    • realizzare mappatura ed analisi delle diverse modalità organizzative per la comunicazione, l’educazione e la promozione della salute nelle Aziende Sanitarie rispetto agli obiettivi assegnati
    • definire linee di gestione condivise per processi che affrontino in modo integrato e unitario le tematiche inerenti gli stili di vita
    • condividere i materiali di comunicazione, educazione e promozione della salute tra le Aziende Sanitarie e Ospedaliere
    • favorire la collaborazione tra i diversi attori e settori impegnati nella promozione della salute e contribuire a posizionare le Aziende Sanitarie in tale contesto
    • assegnare un premio per le migliori pratiche per valorizzare le esperienze e renderle patrimonio comune
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  • Laboratorio "Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie" (1° step)

    Centro di ricerca: Università di Bologna e Università di Palermo

    Partner: Boehringer Ingelheim

    Periodo di attività: marzo 2010 - marzo 2012

    Obiettivi

    • sensibilizzare gli operatori dell’Azienda sulle tematiche del benessere psico-fisico nel luogo di lavoro
    • prevenire burn-out, stress lavoro-correlato e disagi/malesseri che possono derivare dalla vita professionale
    • rafforzare l’empowerment individuale ed organizzativo
    • migliorare la comunicazione interna intra e inter servizi
    • facilitare i processi e le modalità di collaborazione fra le diverse professioni: sanitarie, tecniche ed amministrative, a partire dalla sollecitazione e sviluppo di un dialogo più efficace e di una razionale integrazione delle competenze fra loro complementari
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  • Laboratorio "Assetti istituzionali e meccanismi di governance nelle aziende del SSN"

    Centro di ricerca: CUSAS Università di Firenze

    Partner: Eli Lilly

    Periodo di attività: febbraio 2010 - aprile 2011

    Obiettivi

    • individuare, entro il tema generale della governance, gli aspetti più significativi e critici nell’attuale situazione del SSN, e avviare un confronto ed una riflessione, a partire dalla letteratura, sulle practices in corso di realizzazione
    • definire e testare, rispetto alle evidenze, un quadro concettuale in grado di rappresentare ed ordinare i fenomeni indagati
    • descrivere le dinamiche che hanno caratterizzato gli assetti istituzionali e i meccanismi di governance
    • interpretare regolarità e differenze nel tempo e nello spazio per fornire chiavi di lettura rispetto al futuro
    • segnalare aree critiche e proporre linee generali di intervento
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  • Laboratorio "Modelli e risultati nello sviluppo dei servizi territoriali" (3° step)

    Centro di ricerca: CeRGAS Università Bocconi

    Partner: Roche

    Periodo di attività: luglio 2009 - aprile 2010

    Obiettivi

    • confrontare gli obiettivi delle schede di budget assegnate alle unità operative territoriali con (a) il percepito dei dirigenti responsabili di tali unità e (b) il percepito di altri dirigenti ed eventualmente quadri che lavorano all’interno di tali unità operative
    • valutare l’impatto del processo di budget su dimensioni individuali ed organizzative:
      - modalità di lavoro degli individui nella compartecipazione agli obiettivi aziendali
      - chiarezza del ruolo organizzativo degli individui
      - individuazione di leadership condivise e stili di leadership
      - livello di empowerment
      - livello di performance degli individui
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  • Laboratorio FIASO-AgeNaS "Formazione manageriale in sanità. Fabbisogni e determinanti per lo sviluppo professionale del management SSN"

    Centro di ricerca: CeRGAS Università Bocconi, CUSAS Università di Firenze, CEIS Università Tor Vergata, MES Scuola Superiore Sant’Anna, CEFPAS, CRIF, Università Cattolica di Roma

    Partner: Ministero della Salute, AgeNaS

    Periodo di attività: gennaio 2009 - maggio 2010

    Obiettivi

    • indagare quali siano le competenze manageriali utili oggi alle Aziende del SSN, sia a livello della direzione generale che dei dirigenti delle funzioni "critiche" in rapporto alle strategie in essere ricostruire i percorsi ed i processi di sviluppo professionale in essere rivolti specificatamente alle direzioni generali
    • indagare i gap di competenze manageriali tra direttori generali e responsabili di alcune funzioni gestionali critiche del SSN
    • approfondire le modalità di qualificazione del top management delle Aziende stesse, con attenzione alla dimensione regionale e a quella sovraregionale
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  • Laboratorio "Best practice per la gestione delle malattie neurodegenerative: analisi della SLA attraverso un modello di governance sanitaria" (1° step)

    Centro di ricerca: ISTUD Milano

    Partner: AstraZeneca

    Periodo di attività: gennaio 2009 - giugno 2010

    Obiettivi

    • sviluppare un processo di conoscenza sul percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale delle persone con SLA, a partire da una visione olistica di tale procedura in rapporto alle realtà/potenzialità del territorio e senza cristallizzarsi nell’identificazione o riprogettazione del “percorso migliore”
    • far maturare una conoscenza dialogica e relazionale tra competenze, conoscenze, attori e luoghi plurali secondo un approccio di governance che prenda in considerazione il punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nel processo di cura muovendo anzitutto dai bisogni dei pazienti e dei nuclei familiari di riferimento
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  • Laboratorio "Modelli e risultati nello sviluppo dei servizi territoriali" (2° step)

    Centro di ricerca: CeRGAS Università Bocconi

    Partner: Roche

    Periodo di attività: luglio 2008 - giugno 2009

    Obiettivi

    • rilevare e misurare, attraverso alcuni indicatori proxy, le caratteristiche dell’organizzazione aziendale delle ASL coinvolte nella ricerca e l’offerta organizzativa strutturata secondo tre percorsi selezionati relativi a patologie croniche
    • misurare, alla luce delle evidenze emerse dallo studio, il livello di integrazione tra i professionisti, analizzato attraverso la rilevazione della longitudinalità delle loro relazioni e la qualità della risposta offerta ai pazienti
    • misurare il livello di efficacia degli sforzi condotti dall’organizzazione per realizzare l’integrazione delle cure. Il concetto di efficacia è esplicitato tramite la misura del livello di continuità delle cure tra pazienti e professionisti
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  • Laboratorio "Analisi comparativa delle esperienze di aggregazione della domanda"

    Centro di ricerca: CEIS Università Tor Vergata

    Partner: Pfizer

    Periodo di attività: febbraio 2008 - dicembre 2009

    Obiettivi

    • confrontare le esperienze di aggregazione della domanda
    • investigare la dimensione dei singoli mercati che garantiscono efficienza senza creare condizioni che nel medio/lungo periodo comportano la perdita dei vantaggi acquisiti
    • approfondire i modelli (giuridici, organizzativi e gestionali) attraverso i quali governare la domanda aggregata e le problematiche che si riscontrano nella governance dei processi di domanda aggregata
    • approfondire il tema cercando di focalizzarsi non tanto sulla ricerca di soluzioni ideali, quanto avviare una riflessione fondata sulle esperienze maturate
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  • Laboratorio "Modelli e risultati nello sviluppo dei servizi territoriali" (1° step)

    Centro di ricerca: CeRGAS Università Bocconi

    Partner: Roche

    Periodo di attività: luglio 2007 - giugno 2008

    Obiettivi

    • mappare i servizi territoriali delle AUSL (tipologie ed estensione) e la correlata allocazione di risorse per verificare il loro diverso impatto sui consumi specialistici ed ospedalieri
    • analizzare i diversi modelli organizzativi delle aziende correlandole con il livello di integrazione dei processi diagnostici ed assistenziali raggiunti in ciascuna delle aziende
    • studiare gli strumenti manageriali adottati per verificarne l’incidenza sulle mappe cognitive e sugli indirizzi aziendali percepiti dai professionisti territoriali
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Vengono presi in considerazione temi che sono già stati affrontati in maniera approfondita in sede di analisi scientifica, ma per cui spesso manca una risposta di tipo operativo. Grazie al Gruppo di Lavoro le Aziende operano un confronto diretto tra le direzioni strategiche ed operative sull’argomento affrontato. È possibile il coinvolgimento di altri soggetti, come centri di ricerca o esperti in materia provenienti dalle Aziende associate o dal mondo della consulenza.

Gruppi di Lavoro
  • Gruppo di Lavoro "Incidenza sui bilanci aziendali dei ritardati trasferimenti di cassa e questioni di fiscalità sanitaria"

    Centro di ricerca: Università di Torino

    Periodo di attività: gennaio 2011 - dicembre 2013

    Obiettivi

    • determinare l’incidenza sui bilanci aziendali degli oneri in interessi bancari, che ASL e AO sostengono nel caso di ricorso ad anticipazione di Cassa (forza finanziaria)
    • stimare i maggiori costi sostenuti da parte di ASL e AO per l’acquisto di beni (mobili ed immobili) laddove manchino le condizioni per ottenere significativi sconti in ordine al mancato pagamento “pronta cassa” (forza contrattuale)
    • calcolare il gettito finanziario di “ritorno” che dai bilanci aziendali di ASL e AO rientra allo Stato sotto forma di imposizione fiscale, come ad esempio per IVA, IRAP, IRES o le accise (forza fiscale)
    • favorire il confronto tra pratiche aziendali in ambito di gestione ed organizzazione dei flussi di pagamento e nel trattamento della fiscalità (forza del sistema)
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  • Gruppi di Lavoro "Standard per i sistemi informativi in ambito sanitario"

    Centro di ricerca: CNR – Unità Sanità Elettronica ITB

    Partner: Consorzio Edith

    Periodo di attività: gennaio 2011 - giugno 2012

    Obiettivi

    • comprendere se l’utilizzo degli standard informatici sia opportunità o meno rispetto 1) alla capacità delle Aziende di raggiungere gli obiettivi e 2) alla possibilità di rendere il mercato più aperto e conseguentemente incrementare la contendibilità del mercato
    • avviare un percorso di valutazione degli attuali standard
    • elaborare un documento base da distribuire
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  • Gruppo di Lavoro "Codice dei contratti: analisi degli approcci innovativi alle procedure d'acquisto in sanità"

    Centro di ricerca: LIUC Università di Castellanza, Studio Vittorio Miniero

    Partner: SCA Hygiene Products

    Periodo di attività: gennaio 2011 - giugno 2013

    Obiettivi

    • compiere analisi delle innovazioni normative (Codice dei Contratti)
    • promuovere brainstorming su possibili scenari innovativi
    • assegnare task di approfondimento individuale
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Vengono raccolte e sistematizzate le esperienze/conoscenze esistenti già avviate e/o consolidate. Vengono seguiti nel tempo e nello spazio alcuni fenomeni, con un apporto informativo critico offerto dalle Aziende Associate. L’Osservatorio non si limita a “fotografare”, ma anche a produrre linee guida, raccomandazioni, suggerimenti.

Osservatori
  • Osservatorio "ICT per PDTA"

    Centro di ricerca: School of Management – Politecnico di Milano

    Partner: Celgene

    Periodo di attività: dicembre 2013 - in corso

    Obiettivi

    • studio dell'offerta di soluzioni ICT specifica a supporto dei percorsi assistenziali: progettazione, implementazione, esercizio, monitoraggio e consuntivazione, ritaratura
    • clusterizzazione delle soluzioni in base alle loro caratteristiche funzionali e alle potenzialità rese disponibili
    • indagine sull'attuale livello di utilizzo di soluzioni ICT presso realtà/progetti che hanno sviluppato specifici PDTA
    • punti di forza/debolezza delle attuali soluzioni ICT
    • prospettive e trend di sviluppo
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  • Osservatorio regionale "Legge 190 trasparenza e legalità"

    Periodo di attività: luglio 2013 - febbraio 2014

    Obiettivi

    • proporre e condividere con tutti gli stakeholder e le Istituzioni in particolare un percorso comune di approfondimento e di analisi
    • assicurare l’applicazione omogenea e coerente di una normativa di portata fondamentale per il settore, pur salvaguardando le note specificità e peculiarità che distinguono le diverse tipologie di Aziende sanitarie
    • focalizzare l’attenzione non tanto sull’interpretazione quanto sull’applicazione pratica, gli effetti, le difficoltà e le opportunità che si manifesteranno anche a distanza di tempo in fase di applicazione concreta della Legge 190
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  • Osservatorio "Pratiche di Buona Sanità" (2° step)

    Partner: Glaxo Smith Kline

    Periodo di attività: ottobre 2012 - dicembre 2013

    Obiettivi

    • avviare la raccolta delle esperienze aziendali per selezione tematica
    • aggiornare nella versione definitiva il modello di funzionamento e valutazione con gli strumenti di rilevazione dell’Osservatorio
    • elaborare dossier tematici attraverso il confronto di esperienze
    • sviluppare e consolidare reti professionali di confronto
    • individuare sostegni metodologici e culturali diretti alla riproduzione delle esperienze
    • garantire la più ampia diffusione delle esperienze
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  • Osservatorio "Health Technology Assessment"

    Centro di ricerca: CEIS Università Tor Vergata

    Partner: Janssen Cilag

    Periodo di attività: gennaio 2012 - febbraio 2013

    Obiettivi

    • fotografare le iniziative avviate nelle Aziende
    • comprendere la consistenza tecnico-scientifica degli studi avviati nelle realtà aziendali
    • approfondire i modelli organizzativi delle unità di HTA
    • esaminare le (eventuali) relazioni con le Agenzie regionali/Assessorati
    • valutare come i risultati ottenuti siano utilizzati nelle scelte gestionali
    • creare un network per lo scambio di esperienze
    • elaborare conclusioni condivise
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  • Osservatorio "Reti cliniche"

    Centro di ricerca: SDA Università Bocconi Milano

    Partner: Pfizer

    Periodo di attività: dicembre 2010 - dicembre 2013

    Obiettivi

    • censire le diverse esperienze nell’ambito dell’assistenza e della ricerca
    • individuare i modelli organizzativi adottati
    • approfondire come le reti operino nella fase dell’assistenza, nella fase della didattica e nella fase della ricerca
    • definire il diverso livello di coinvolgimento (nazionale, regionale, aziendale)
    • esaminare aspetti critici, quali:
      - sistemi di governance: dimensioni sovraziendali e responsabilità delle singole aziende (sia di bilancio che di risultato)
      - componente professionale quale fattore strategico di successo (modalità di coinvolgimento e definizione del posizionamento)
      - modalità di finanziamento delle reti e valutazione dei risultati raggiunti
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  • Osservatorio "Pratiche di Buona Sanità" (1° step)

    Partner: Abbott

    Periodo di attività: giugno 2010 - dicembre 2011

    Obiettivi

    • favorire il confronto interprofessionale attraverso l’attivazione di comunità di pratica e lo sviluppo di strumenti di benchmarking
    • elaborare le evidenze emerse dalle pratiche per definire format progettuali fattibili e position FIASO
    • valorizzare e sistematizzare il patrimonio di esperienze nel campo del miglioramento della gestione ed organizzazione aziendale (con eventuale assegnazione di premi tematici)
    • selezionare le pratiche ed elaborare prodotti editoriali da comunicare a stampa e periodici di settore, o da inserire in pubblicazioni tematiche o in confronti pubblici
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  • Osservatorio regionale FIASO-CIPOMO "PDTA Tumore alla mammella"

    Centro di ricerca: MediData

    Partner: Roche

    Periodo di attività: gennaio 2010 - ottobre 2012

    Obiettivi

    • analizzare i bisogni sanitari e la domanda di salute di una popolazione affetta da una determinata patologia
    • valutare il percorso del paziente e la tipologia di offerta sanitaria garantita (accesso ai servizi, costi, tempistiche)
    • valutare le aree d'inappropriatezza diagnostico-terapeutica che possono causare il mancato raggiungimento degli obiettivi di salute e condurre a sprechi economici
    • analizzare l'equità d'accesso ai percorsi di cura da parte di soggetti afferenti a diversi centri di erogazione di servizi sanitari
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Composta da esperti aziendali indicati dalle Aziende stesse, produce una posizione della Federazione (valutata ed approvata dal Comitato di Presidenza) su tematiche specifiche, connesse alla gestione e all’operatività aziendale. Il modello prevede una risposta immediata di FIASO, tramite la Task force, sulle tematiche affrontate.

Task force
  • Task Force "Tracciabilità dei pagamenti"

    Periodo di attività: settembre 2011 - ottobre 2012

    Obiettivi

    • definire proposte condivise per le Aziende sanitarie rispetto all’applicazione della normativa sulla tracciabilità a partire dalle indicazioni regionali già emanate e dalla pratica aziendale
    • avviare e stabilire una interlocuzione con l’AVCP sui temi strategici per le Aziende sanitarie
    • elaborare documenti di position che scaturiscano dalla verifica empirica di impatto della norma sulla gestione aziendale
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Partendo da differenti contesti regionali, vengono approfonditi i percorsi avviati dai professionisti coinvolti nelle attività FIASO. Il network evidenzia risultati positivi e criticità con l’obiettivo di trasferire queste informazioni alle Aziende. Propone inoltre documenti ufficiali che vengono trasmessi alle Autorità competenti.

Network
  • Netwok "Uffici stampa"

    Periodo di attività: giugno 2010 - in corso

    Obiettivi

    • diffondere al di là del territorio delle singole Aziende le buone pratiche sanitarie che migliorano la qualità percepita dall’utenza
    • condividere gli obiettivi strategici della comunicazione associativa con iresponsabili comunicazione delle stesse Aziende
    • contribuire ad assegnare un valore strategico all’attività di comunicazione nelle Aziende
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  • Network "Integrazione tra assistenza, didattica e ricerca nelle aziende ospedaliero universitarie"

    Partner: Eli Lilly

    Periodo di attività: ottobre 2008 - giugno 2011

    Obiettivi

    • attivare ambiti e modalità strutturali e processuali di integrazione delle attività di Assistenza Didattica Ricerca e di supporto ai processi primari aziendali
    • avviare attività di analisi comparativa delle normative e dei protocolli attuativi tra le Regioni e le Università, in essere o in corso di predisposizione, per favorire la diffusione delle “best practices” normative nelle varie Regioni
    • promuovere una riflessione sulle ricadute dell’integrazione sui risultati (performance) dei tre processi primari, mettendo a punto una batteria di indicatori che consentano di misurare gli effetti dell’integrazione sul livello di qualità dell’assistenza, sui risultati della ricerca, sull’efficacia dei processi didattici
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  • Obiettivi

    • sistematizzare ed utilizzare il patrimonio condiviso di conoscenze prodotto nell’ambito delle diverse attività di ricerca, di confronto e di dibattito all’interno e all’esterno di FIASO
    • scambiare e trasferire know-how tra le Aziende associate (gestione di banche dati, documentazione, progetti)
    • valorizzare le buone pratiche e le esperienze di eccellenza
    • divenire punto di riferimento per le aziende che vogliano
      - essere messe in rete
      - avere accesso ad informazioni organizzate o servizi
    • realizzare Retefiaso (centro di documentazione on-line) e il nuovo portale FIASO
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Progetti o sperimentazioni a sostegno del sistema associativo della Federazione, avviati sulla base di alcune indicazioni normative da un Comitato Tecnico-scientifico. Si giunge inoltre all’elaborazione di suggerimenti e raccomandazioni in vista della concreta applicazione o implementazione nelle aziende delle indicazioni di legge.

Progetti speciali
  • Progetto speciale "Codice Rosa Bianca"

    Azienda Capofila: AUSL 9 Grosseto

    Periodo di attività: dicembre 2014 - in corso

    Obiettivi

    • realizzare un percorso riservato alle vittime di violenza che coinvolga i Pronto soccorso, le Aziende ospedaliere, le ASL, le Procure della Repubblica, le Forze dell'ordine, le Associazioni di volontariato, secondo un modello di stretta collaborazione
    • stilare un protocollo d'intesa con le Procure della Repubblica per la condivisione di procedure e intenti
    • costituire un gruppo di lavoro interdisciplinare all'interno delle Azienda, dedicato al sostegno di coloro che possono trovarsi in una situazione di particolare vulnerabilità per episodi di violenza
    • informare e sensibilizzare nelle Aziende e nel territorio di competenza sulle tematiche della violenza verso le fasce più deboli della popolazione
    • definire insieme alle Aziende partecipanti, sulla base delle diverse esperienze realizzate e della sperimentazione del progetto, il setting assistenziale e la procedura da adottare in modo omogeneo sul territorio nazionale
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  • Progetto Speciale "Definizione del profilo del direttore generale"

    Centro di ricerca: SDA Università Bocconi e SPISA Università di Bologna

    Partner: Regione Lazio e Regione Campania

    Periodo di attività: febbraio 2014 - in corso

    Obiettivi

    • intraprendere un percorso formativo e di ricerca volto a definire il profilo professionale del Direttore Generale di Azienda Sanitaria
    • valorizzare ruolo e qualità del management sanitario e, al contempo, ridurre margini di discrezionalità nella fase di selezione e poi di valutazione dei Direttori generali attraverso una rigorosa e condivisa determinazione degli elementi che compongono il profilo professionale
    • rendere coerente la scelta del professionista al ruolo manageriale da ricoprire nel contesto sanitario e socio-assistenziale
    • costruire un percorso di selezione e creazione di una classe dirigente di alto profilo, idonea ad affrontare le sfide sempre più difficili – anche in relazione alla riduzione delle risorse disponibili – che ha di fronte il SSN
    • costituire un valido esempio di riferimento più generale per la selezione del management di tutta la Pubblica Amministrazione
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  • Progetto Speciale "Impatto della legge 64/2013 sui debiti delle Aziende sanitarie"

    Partner: Ministero dell'Economia e delle Finanze

    Periodo di attività: ottobre 2013 - in corso

    Obiettivi

    • approfondire e favorire gli effetti applicativi del D.L. 35/2013 del 8/4/2013, successivamente convertito con L. 64 del 6/6/2013, che, con l’iniezione di una quota rilevante di liquidità nel sistema - attraverso lo sblocco di una quota corrispondente di debiti pregressi della P.A. verso i fornitori del settore privato - punta a mitigare il ritardo nei tempi medi di pagamento della Pubblica Amministrazione (direttiva europea), migliorare l’affidabilità e capacità negoziale del comparto sanitario pubblico sul mercato di approvvigionamento di beni e servizi, ridurre l’incidenza di oneri finanziari per interessi di mora
    • analizzare i diversi profili applicativi, con l’obiettivo di proporre un’analisi sintetica di tutti i principali passaggi procedurali previsti dal decreto rilevato da chi lo deve poi applicare
    • valutare gli effetti del D.L.35/2013 in un arco di tempo circoscritto allo scopo di favorire una lettura oggettiva e mirata dei dati raccolti garantendone omogeneità e confrontabilità
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  • Progetto Speciale "La dimensione ideale dell'azienda tra economie di scala, logiche di governo e corporate identity"

    Centro di ricerca: Università di Firenze

    Periodo di attività: novembre 2012 - giugno 2013

    Obiettivi

    • disaminare e confrontare le diverse possibilità di ‘dimensione’ delle aziende sanitarie
    • comprendere la razionalità tecnica caratterizzante l’organizzazione dei singoli processi produttivi aziendali
    • analizzare la razionalità del sistema aziendale nel suo complesso e non come semplice sommatoria della razionalità di singoli processi
    • approfondire la razionalità politico istituzionale orientata a garantire la rappresentanza dei diversi interessi che devono essere soddisfatti dall’azione delle aziende pubbliche
    • a partire dal dibattito interno, elaborare un documento di consenso/position FIASO che contribuisca positivamente alle difficili scelte che aspettano le Regioni nel futuro
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  • Obiettivi

    • stimolare dibattito e confronto all’interno della Federazione in merito all’applicazione del Dl 6 luglio 2012 n. 95 per restituire un primo quadro sulle esperienze maturate
    • rilevare ed elaborare dati rappresentativi e aggiornati sul reale andamento dell’applicazione normativa da diffondere nel settore sanitario e trasmettere alle istituzioni competenti
    • elaborare un documento di position FIASO sulle problematiche scaturite dall’applicazione normativa e dalla logica dei tagli lineari
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  • Obiettivi

    • sperimentare, nelle Aziende coinvolte, gli effetti del decreto legislativo su due dipartimenti o, in alternativa, due unità organizzative complesse (in base alle dimensioni dell'azienda)
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  • Progetto Speciale "Linea Amica"

    Periodo di attività: luglio 2009 - aprile 2010

    Obiettivi

    • impostare un’attività di analisi e di valutazione degli effetti dei decreti di riforma nel lavoro pubblico nelle Aziende Sanitarie Locali
    • coinvolgere le Aziende Sanitarie Locali e le Strutture Ospedaliere verso le iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica
    • sviluppare dei modelli sperimentali di interoperabilità tecnologica tra le strutture sanitarie coinvolte dalla FIASO per favorire la tracciabilità di dati sui singoli servizi e sviluppare azioni di miglioramento
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  • Progetto Speciale "Mettiamoci la faccia"

    Periodo di attività: luglio 2009 - marzo 2010

    Obiettivi

    • impostare un’attività di analisi e di valutazione degli effetti dei decreti di riforma nel lavoro pubblico nelle Aziende Sanitarie Locali
    • coinvolgere le Aziende Sanitarie Locali e le Strutture Ospedaliere verso le iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica
    • sviluppare dei modelli sperimentali di interoperabilità tecnologica tra le strutture sanitarie coinvolte dalla FIASO per favorire la tracciabilità di dati sui singoli servizi e sviluppare azioni di miglioramento
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