Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Studi e Ricerche

giugno 2010 - dicembre 2013

Laboratorio "Comunicazione e promozione della salute" (1° step)

Area Tematica: Comunicazione e promozione della salute
Presentazione
Obiettivi
Partecipanti

Presentazione

Promuovere la salute significa mettere in atto politiche per il benessere individuale e collettivo, nelle quali è necessario che le Aziende Sanitarie partecipino attivamente pianificando e realizzando progetti a sostegno dell'adozione di sani stili di vita.

La comunicazione, che consente il coordinamento e la realizzazione di azioni interdisciplinari nei diversi contesti sociali (mercati, piazze, centri commerciali, eventi territoriali, scuole, ecc,) rappresenta una leva importante nella promozione della salute in quanto “luogo” di condivisione di obiettivi e strategie tra i Soggetti impegnati nel miglioramento dello stato di salute.

L’Osservatorio FIASO “Comunicazione e promozione della salute” intende analizzare i modelli organizzativi e le strategie poste in essere dalle Aziende Sanitarie italiane nel campo dell’educazione, comunicazione e promozione della salute. Pur nella consapevolezza delle differenze regionali, l’Osservatorio halo scopo di definire linee di azione condivise per favorire una gestione per processi che consenta di affrontare in modo integrato e unitario le tematiche inerenti gli stili di vita.

Obiettivi

  • realizzare mappatura ed analisi delle diverse modalità organizzative per la comunicazione, l’educazione e la promozione della salute nelle Aziende Sanitarie rispetto agli obiettivi assegnati
  • definire linee di gestione condivise per processi che affrontino in modo integrato e unitario le tematiche inerenti gli stili di vita
  • condividere i materiali di comunicazione, educazione e promozione della salute tra le Aziende Sanitarie e Ospedaliere
  • favorire la collaborazione tra i diversi attori e settori impegnati nella promozione della salute e contribuire a posizionare le Aziende Sanitarie in tale contesto
  • assegnare un premio per le migliori pratiche per valorizzare le esperienze e renderle patrimonio comune

Partecipanti

COORDINAMENTO

CENTRO DI RICERCA

Marco Vanoli
Associazione Marketing Sociale

Mario Morcellini
Professore Ordinario
CORIS Sapienza Università di Roma

Michaela Liuccio
CORIS Sapienza Università di Roma

REFERENTI

Alberto Betta
Promozione e Educazione alla Salute
APSS Trento

Alberto Donzelli
S.C. Educazione all'Appropriatezza ed E.B.M.
ASL di Milano

Alberto Nico
U.R.P., Stampa e Comunicazione
AUSL Parma

Aldo De Togni
U.O. Piani per la Salute
AUSL Ferrara

Alessia Canale
Comunicazione e Marketing Sociale
AUSL Modena

Anna Maria Moretti
Servizio Educazione alla Salute
APSS Trento

Annacatia Miola
Responsabile S. Educazione e Promozione
ULSS 3 Bassano

Claudio Sarti
Direttore U.R.P.
AUSL 4 Prato

Cristina Sopranzi
Comunicazione Marketing e U.R.P.
AUSL Roma B

Elisabetta Borciani
U.O. Epidemiologia e Comunicazione del Rischio
AUSL Piacenza

Gianluca Mattei
Ufficio Stampa
ASL di Milano

Giovanni Salis
Qualità Formazione e Rischio Clinico
ASL 3 Nuoro

Lucia Carollo
Educazione e Promozione della Salute
AUSL 4 Prato

Lucia Livatino
Direttore Educazione e Promozione della Salute
AUSL 4 Prato

Manuela Carobbi
Educazione alla Salute
AUSL Modena

Marco Braida
S.S. Programmazione Strategica
AAS 1 Triestina

Marco Spanò
Staff Direzione Strategica
AAS 1 Triestina

Marina Scotto
Dipartimento Prevenzione
ASL 2 Savonese

Martina Liber
Area Marketing e Comunicazione
APSS Trento

Marzia Martignon
Valutazione e Programma Aziendale
ULSS 3 Bassano

Micaela Abbinante
Comunicazione per la Promozione della Salute
ASL BT , AReSS Puglia

Michele Triglione
Comunicazione Marketing e URP
ULSS 21 Legnago

Orazio Buriani
Direttore Dipartimento Sanità Pubblica
AUSL Ferrara

Paolo Coin
Dipartimento Prevenzione
ULSS 21 Legnago

Roberta Fedele
Ufficio Promozione della Salute
AAS 1 Triestina

Roberto Carrozzino
Comunicazione Sanitaria Marketing
ASL 2 Savonese

Sandra Chighizola
Direttore Servizio Comunicazione
APSS Trento

Sara Sanson
Ufficio Promozione della Salute
AAS 1 Triestina

Silvia Barbieri
U.O. Comunicazione e marketing
AUSL Piacenza

Simona Giuliano
Marketing Sociale e Comunicazione
AUSL Modena

Valter Moro
U.O.C. Comunicazione Marketing e Relazioni Esterne
ASL Provincia di Pavia

condividi Facebook share
CENTRO DI RICERCA

CORIS Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
www.coris.uniroma1.it

Associazione Marketing Sociale
www.marketingsociale.net

AZIENDE PARTECIPANTI

Progetti Simili

Laboratorio "Comunicazione e promozione della salute" (2° step)

Dicembre 2013 - in corso

Obiettivi

  • realizzare approfondimenti verticali sugli stili di vita (alcol, movimento, fumo, alimentazione, MST-AIDS)
  • analizzare gli strumenti di comunicazione individuati per promuovere la tematica di riferimento, con particolare attenzione all'uso del web 2.0 e dei social network
  • valorizzare le esperienze e renderle patrimonio comune
  • Individuare best practices di promozione della salute nelle diverse Aziende, valutandone i risultati e diffondendo e condividendone contenuti e competenze
Leggi tutto...

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.