Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Studi e Ricerche

luglio 2017 - in corso

Laboratorio "Governance - governo, strutture e ruoli organizzativi alla prova delle nuove dimensioni aziendali" (3° step)

Area Tematica: Efficienza gestionale
Presentazione
Obiettivi
Partecipanti

Presentazione

Il laboratorio nasce da una convenzione con l’Università degli Studi di Firenze (CUSAS – Centro Universitario di Studi in Amministrazione Sanitaria – Dipartimento di Medicina Sperimentale Clinica, sezione Health Services Research) e si focalizza sulla verifica di un eventuale cambiamento di ruolo per quei soggetti che, all’interno delle Aziende sanitarie oggetto di processi di riorganizzazione conseguenti a fusioni, ricoprono ruoli di Middle Manager (MM). Il MM è un ruolo ibrido, costituito da una componente professionale e da una manageriale, che comporta l’assunzione di un ruolo di guida nei confronti dei subordinati, di rappresentanza formale della struttura che governa e di collegamento, di trasmissione di informazioni, di gestione di risorse. Il progetto si è proposto di approfondire le conseguenze dell’aumento della dimensione aziendale sul ruolo dei MM.

Obiettivi

  • Monitorare i mutamenti dei fabbisogni di governo aziendale/controllo in intensità e natura al modificarsi degli assetti istituzionali (relazione tra dimensioni e struttura aziendale)
  • Identificare i meccanismi che possono assicurare un governo efficace in Aziende più ampie
  • Individuare quali contributi possono venire al governo aziendale da una più articolata struttura organizzativa
  • Specificare come mutano i ruoli del management (top e middle management) nelle nuove strutture

Partecipanti

COORDINAMENTO

CENTRO DI RICERCA

AZIENDA PARTNER

Pubblicazioni

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.