- fiaso
-
news
Notizia in evidenza:
Quattro buone ragioni per rallegrarsi del successo delle ricercatrici dello Spallanzani
02/03/2020Da quando le agenzie di stampa, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, hanno battuto la notizia dell’isolamento del virus 2019-nCoV, più noto come Coronavirus, da parte delle ricercatrici dello Spallanzani, abbiamo appreso una quantità di informazioni utili a comprendere con precisione la portata del loro lavoro. Innanzitutto che grazie all’isolamento del virus e alla mappatura della sua sequenza genomica saremo in grado di monitorarne l’evoluzione, la stabilità o l’eventuale variabilità genetica. Elemento, questo, che gli scienziati considerano utile per comprenderne il comportamento e la pericolosità, e studiare le contromosse per limitarne la diffusione. La seconda, che questo isolamento contribuirà ad accelerare il percorso che condurrà alla messa a punto di un vaccino, o alla sperimentazione di farmaci, nuovi o già esistenti, per le terapie. La terza, ma non in ordine di importanza, che grazie alla disponibilità del virus si potranno affinare i test diagnostici esistenti.
Leggi tutto -
eventi
Web, 03/03/2021 Prossimo Evento:
Biotecnologie e Futuro - Investimenti, ricerca e rilancio dell'impresa"
Siamo ancora in piena pandemia e ciò che ci si chiede fra quanti si occupano di innovazione e ricerca, è se il Biotech possa essere la risposta all’emergenza Coronavirus, aprendo una strada sostenibile da percorrere che porti ad una vera ripartenza del settore e ad una creazione di valore attraverso il trasferimento della conoscenza dalla ricerca all’impresa.
Visualizza prossimi eventi
Il Recovery fund è sicuramente uno strumento indispensabile, soprattutto per l’impulso che darà inevitabilmente alle tecnologie abilitanti: dal digitale, all’information technology, all’innovazione. È però necessario un rilancio post ... - pubblicazioni
- studi e ricerche
- buona sanità
- webinar
- web meeting
- aziende associate
- area riservata