Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Angelo Tanese

INFO PERSONALI
Carica Aziendale: Direttore Generale
Presso: non disponibile

CURRICULUM:

Angelo Tanese, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, ha proseguito gli studi in Sociologia dell’Organizzazione all’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi coltivando un interesse particolare per l'applicazione delle leve del management e della gestione del cambiamento organizzativo nelle amministrazioni pubbliche. Dopo aver dedicato i primi anni alla ricerca e alla formazione manageriale (CSO Parigi, SDA Bocconi, LIUC Castellanza, Università di Tor Vergata), ha contribuito alla realizzazione del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica (2002-2005) e successivamente assunto incarichi di responsabilità sempre maggiore, maturando una lunga esperienza manageriale nella direzione di grandi aziende sanitarie.

Dal 2016 è Direttore Generale della ASL Roma 1, e ha gestito il processo di fusione di tre grandi aziende (la ASL Roma E, la ASL Roma A e ACO San Filippo Neri) nell'ambito del piano di rientro della Regione Lazio. Oggi la ASL Roma 1 è una grande azienda metropolitana di oltre un milione di abitanti, fortemente orientata all’innovazione organizzativa e digitale nei servizi erogati ai cittadini e pienamente risanata sotto il profilo economico-finanziario e gestionale.

E' direttore del Master in Management Sanitario dell'Universitas Mercatorum, professore a contratto dell'Università Roma 5 e componente della faculty di management in diversi atenei. Componente del Comitato Direttivo del CERISMAS (Centro di ricerche e studi in management sanitario) e socio fondatore di ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani). Ha all’attivo numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, tra cui “Il ruolo del management nel Servizio Sanitario: Una storia in tre atti”, Egea Editore. Cura la rubrica mensile “Leading Change” di Panorama Sanità.

È Vice Presidente della FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere).
Studi e Ricerche
  • Osservatorio "Pratiche di Buona Sanità" (1° step)

    Azienda partner: Abbott

    Periodo di attività: giugno 2010 - dicembre 2011

    Obiettivi

    • favorire il confronto interprofessionale attraverso l’attivazione di comunità di pratica e lo sviluppo di strumenti di benchmarking
    • elaborare le evidenze emerse dalle pratiche per definire format progettuali fattibili e position FIASO
    • valorizzare e sistematizzare il patrimonio di esperienze nel campo del miglioramento della gestione ed organizzazione aziendale (con eventuale assegnazione di premi tematici)
    • selezionare le pratiche ed elaborare prodotti editoriali da comunicare a stampa e periodici di settore, o da inserire in pubblicazioni tematiche o in confronti pubblici
    Leggi tutto
  • Osservatorio "Pratiche di Buona Sanità" (2° step)

    Azienda partner: Glaxo Smith Kline

    Periodo di attività: ottobre 2012 - dicembre 2013

    Obiettivi

    • avviare la raccolta delle esperienze aziendali per selezione tematica
    • aggiornare nella versione definitiva il modello di funzionamento e valutazione con gli strumenti di rilevazione dell’Osservatorio
    • elaborare dossier tematici attraverso il confronto di esperienze
    • sviluppare e consolidare reti professionali di confronto
    • individuare sostegni metodologici e culturali diretti alla riproduzione delle esperienze
    • garantire la più ampia diffusione delle esperienze
    Leggi tutto

Attività sul sito Fiaso

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.