Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Carlo Nicora

INFO PERSONALI
Carica Aziendale: Direttore generale

È varesino, medico igienista. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia Respiratoria e, nel 1992, all’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva.
Attualmente Direttore generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. Un grande Istituto di Ricerca che si caratterizza per la propria realtà polispecialistica di alta specialità e per la forte vocazione all’integrazione di ricerca scientifica, assistenza e didattica.
Nel 2019, una realtà con un bilancio di 420 milioni di Euro; struttura sanitaria monopresidio – DEA di II livello con 856 posti letto attivi, 35.926 ricoveri, 14.067 ricoveri in urgenza, 102.072 accessi in Pronto Soccorso, 2.584.000 prestazioni ambulatoriali per pazienti esterni, 3.572 dipendenti.
In questi tre anni alla guida del Policlinico San Matteo ha coordinato, oltre alla gestione dell’emergenza pandemica del Covid-19, che ha visto, già dal 22 febbraio 2020, i primi 5 ricoveri in Terapia Intensiva e 9 in Malattie Infettive fino ad arrivare a 72 posti letto di Terapia Intensiva e 260 posti letto ordinari Covid, di cui 60 con supporto respiratorio avanzato; la realizzazione dell’Elisuperficie e ristrutturazione del Pronto Soccorso e Medicina D’Urgenza; la riqualificazione tecnologica della Radioterapia e Medicina Nucleare; la stesura e la firma della nuova convenzione con l’Università degli Studi di Pavia, un documento atteso da oltre vent’anni.

All’Ospedale Papa Giovanni XXIII ha curato il completamento e l’avvio della nuova struttura ospedaliera ad alto tasso di innovazione e tecnologia - che conta 1.080 posti letto (di cui 93 in area critica) -, trasferendo in 6 giorni gli ex Ospedali Riuniti.
Inoltre, sempre a Bergamo, come presidente della Fondazione di ricerca FROM ha ampliato significativamente l’attività per il supporto e lo sviluppo della ricerca clinica in ospedale al Papa Giovanni XXXIII, e ha attivato la sede del nuovo corso di laurea di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, School of Medicine and Surgery (avvio ottobre 2017), in collaborazione con l’Università Bicocca Milano con la partecipazione anche dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università del Surrey (UK).
Sempre con l’Università di Bergamo, nel febbraio 2012 ha siglato l’accordo per la costituzione del Centro di ricerca Human Factors and Technology in Healthcare (HTH) dell’Università.
All’Ospedale Niguarda di Milano ha mosso i primi passi in una Direzione strategica, svolgendo prima, per cinque anni, il ruolo di Direttore medico di presidio e, successivamente, per tre anni, il ruolo di Direttore Sanitario. Ha seguito la costruzione e il trasloco del nuovo Ospedale - Blocco Sud (450 posti letto) e ha gestito progetti di cooperazione sanitaria internazionali con finanziamenti pubblici per oltre 1 milione di euro.

Oltre all’attività professionale ha sempre svolto attività di volontariato.
A Varese, dal 2012 al 2018 presidente (dal 2009 al 2011 vicepresidente) della Polisportiva Robur et Fides: un’associazione dilettantistica, costituita nel 1902, che vede coinvolti oltre 2000 giovani atleti, in cui ha militato come nuotatore a livello agonistico dai 9 ai 21 anni, sia come istruttore.
Da ottobre 2019, a Pavia, è componente del “Comitato Mai troppo umano”, afferente al “Servizio diocesano per la pastorale universitaria e la cultura”, che affianca il Vescovo nella riflessione critica su tematiche di attualità che riguardano l’uomo e il suo agire, nell’organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

Incarichi ricoperti:

Dal 2019 Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia - Direttore Generale
2016 – 2018 ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo - Direttore Generale
2011 – 2015 A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo (già A.O. Ospedali Riuniti di Bergamo) - Direttore Generale
2008 – 2010 A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano - Direttore Sanitario
2003 – 2007 A.O. Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano - Direttore Medico di Presidio

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.