- fiaso
-
news
Notizia in evidenza:
Quattro buone ragioni per rallegrarsi del successo delle ricercatrici dello Spallanzani
02/03/2020Da quando le agenzie di stampa, nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, hanno battuto la notizia dell’isolamento del virus 2019-nCoV, più noto come Coronavirus, da parte delle ricercatrici dello Spallanzani, abbiamo appreso una quantità di informazioni utili a comprendere con precisione la portata del loro lavoro. Innanzitutto che grazie all’isolamento del virus e alla mappatura della sua sequenza genomica saremo in grado di monitorarne l’evoluzione, la stabilità o l’eventuale variabilità genetica. Elemento, questo, che gli scienziati considerano utile per comprenderne il comportamento e la pericolosità, e studiare le contromosse per limitarne la diffusione. La seconda, che questo isolamento contribuirà ad accelerare il percorso che condurrà alla messa a punto di un vaccino, o alla sperimentazione di farmaci, nuovi o già esistenti, per le terapie. La terza, ma non in ordine di importanza, che grazie alla disponibilità del virus si potranno affinare i test diagnostici esistenti.
Leggi tutto -
eventi
Web, dal 09/03/2021 al 13/03/2021 Prossimo Evento:
40°Congresso Nazionale "Il valore scientifico e l'uso appropriato del farmaco"
La Farmacologia sta vivendo un periodo esaltante e di grande trasformazione. È chiamata a rivestire un ruolo sempre più centrale attraverso nuove metodologie di ricerca, terapie avanzate quali le terapie geniche e cellulari, l’intelligenza artificiale, i big data e le medicina personalizzata.
Visualizza prossimi eventi
Per malattie cronico-degenerative, oncologiche, immunologiche, cardiovascolari-dismetaboliche e infettive sono in sviluppo farmaci innovativi che possono dare risposta alle esigenze dei pazienti e che hanno contribuito a curare malattie per le quali, fino a qualche anno fa, non vi erano prospettive ter... - pubblicazioni
- studi e ricerche
- buona sanità
- webinar
- web meeting
- aziende associate
- area riservata