Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Webinar

titolo descrizione
Covid-19. Smart working  


Per rispondere alle crescenti richieste di chiarimenti provenienti dalle Aziende sanitarie riguardanti le ultime disposizioni sull’emergenza Covid-19 e l’opportunità di favorire il lavoro a distanza, FIASO ha organizzato una formazione specifica sul tema. Il webinar, che si è tenuto il 12 marzo, è stato condotto da Antonio Cascio e Stefania Sparaco, responsabili rispettivamente del Servizio Governo e sviluppo risorse umane e del Trasferimento digitale e organizzativo della Regione Emilia-Romagna.

Covid-19. Protezione dei pazienti fragili ricoverati e degli operatori sanitari  


Il tema della protezione dei pazienti fragili ricoverati e degli operatori sanitari è in questo momento cruciale, sia per l'alto rischio dei malati in caso di contagio con COVID19, sia per l'assoluta necessità di non perdere forza lavoro negli ospedali a causa della frequente esposizione del personale a persone infette. Il webinar, che si è tenuto il 16 marzo, è stato condotto da Vincenzo Puro, Direttore della UOC Risk management e biosicurezza dell’INMI Lazzaro Spallanzani.

Covid-19. Iniziative di supporto psicologico per gli operatori sanitari  


Il webinar, che si è tenuto il 26 marzo, è stato condotto da Daniele Tovoli, Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione della AUSL di Bologna, Daniele Saglietti, Direttore della UOC di Psicologia della ASL CN2, e Branka Vujovic, Direttore sanitario dell’IFO di Roma.

Covid-19. Protezione degli operatori sanitari e dei pazienti nei luoghi di cura – aspetti organizzativi  


Il webinar, che si è tenuto il 31 marzo, affronta le questioni organizzative legate alla protezione degli operatori sanitari e dei pazienti, in particolare di quelli più fragili, con un focus sulle difficoltà connesse all’approvvigionamento dei dispositivi medici e le indicazioni per un corretto utilizzo degli stessi.

Covid-19. L’organizzazione dell’assistenza territoriale  


La gran parte della risposta del SSN nella fase iniziale della epidemia da Covid-19 si è concentrata sull’ospedale, ma via via che l’epidemia procedeva nella sua evoluzione si è fatta strada un'attenzione crescente al territorio. Bisogna garantire assistenza ai malati che sono rimasti a casa, alleggerire la pressione sui reparti ospedalieri, assicurare il contact tracing e l’isolamento dei soggetti positivi al test e dei loro contatti, solo per citare le questioni di maggior rilievo.

Covid-19. Esperienze di supporto psicologico a pazienti e parenti  


Nel corso del webinar, che ha avuto luogo l’8 aprile, sono state presentare tre esperienze di supporto psicologico a pazienti e parenti. A intervenire, Daniele Saglietti Direttore della UOC di Psicologia della ASL CN2, Marco Chiappelli, Direttore dell’unità operativa di Psicologia territoriale dell’Ausl di Bologna, e Maria Antonella Costantino, Direttore del reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano.

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze della APSS di Trento e della AST di Lodi  


Primo webinar di un mini-ciclo dedicato alle riorganizzazioni che si sono rese necessarie a causa dell'epidemia, di particolare interesse anche per il futuro. Il webinar, che si è svolto il 28 aprile 2020 e presenta le esperienze dell'APSS di Trento e della ASST di Lodi, è stato condotto da Sara Forlani, Referente aziendale per la Cronicità e il telecontrollo della ASST di Lodi, Simona Sforzin ed Ettore Turra, rispettivamente Direttore del Dipartimento di cure primarie e Direttore del Dipartimento Tecnologie della APSS di Trento. 

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze della Az. Osp. San Giovanni Addolorata di Roma e dell’AReSS Puglia  


Secondo webinar del ciclo dedicato alle riorganizzazioni che si sono rese necessarie a causa dell'epidemia, in particolare per l’assistenza territoriale. Il webinar, che si è svolto il 5 maggio 2020 e presenta le esperienze dell'Az. Osp. San Giovanni Addolorata di Roma e della AReSS Puglia, è stato condotto da Michelangelo Bartolo, Responsabile della Telemedicina della Azienda romana, e da Giovanni Gorgoni, Direttore generale della Agenzia pugliese. L’intervento conclusivo è stato affidato a Francesco Longo, del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi. 

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze del Santobono di Napoli e del Policlinico di Milano  


Terzo incontro del percorso dal titolo COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale, dedicato alle esperienze in ambito pediatrico dell’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, presentata dal Dr. Fabrizio Clemente, e della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano, presentata dalla Dr.ssa Maria Antonella Costantino. Le conclusioni sono del Dr. Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini di Genova. 

COVID-19. Plasma da donatori guariti per il trattamento delle forme severe di COVID-19  


Il webinar, che si è svolto il 14 maggio, ha presentato la sperimentazione condotta dall'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e dalla ASST di Mantova. Sono intervenuti Carlo Nicora, Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Raffaello Stradoni, Direttore Generale dell’ASST di Mantova, Cesare Perotti e Fausto Baldanti, rispettivamente Direttore del Servizio Immunotrasfusionale e Responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Massimo Franchini, Direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell’ASST di Mantova, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell'IFO - Regina Elena di Roma.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.