Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Webinar

titolo descrizione
COVID-19. Protezione dei pazienti fragili ricoverati e degli operatori sanitari  


Il tema della protezione dei pazienti fragili ricoverati e degli operatori sanitari è in questo momento cruciale, sia per l'alto rischio dei malati in caso di contagio con COVID19, sia per l'assoluta necessità di non perdere forza lavoro negli ospedali a causa della frequente esposizione del personale a persone infette. Il webinar, che si è tenuto il 16 marzo, è stato condotto da Vincenzo Puro, Direttore della UOC Risk management e biosicurezza dell’IRCCS INMI Lazzaro Spallanzani.

COVID-19. Iniziative di supporto psicologico per gli operatori sanitari  


Il webinar, che si è tenuto il 26 marzo, è stato condotto da Daniele Tovoli, Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione della AUSL Bologna, Daniele Saglietti, Direttore della UOC di Psicologia della ASL CN2, e Branka Vujovic, Direttore sanitario dell’IFO di Roma.

COVID-19. Protezione degli operatori sanitari e dei pazienti nei luoghi di cura – aspetti organizzativi  


Il webinar, che si è tenuto il 31 marzo, affronta le questioni organizzative legate alla protezione degli operatori sanitari e dei pazienti, in particolare di quelli più fragili, con un focus sulle difficoltà connesse all’approvvigionamento dei dispositivi medici e le indicazioni per un corretto utilizzo degli stessi.

COVID-19. L’organizzazione dell’assistenza territoriale  


La gran parte della risposta del SSN nella fase iniziale della epidemia da Covid-19 si è concentrata sull’ospedale, ma via via che l’epidemia procedeva nella sua evoluzione si è fatta strada un'attenzione crescente al territorio. Bisogna garantire assistenza ai malati che sono rimasti a casa, alleggerire la pressione sui reparti ospedalieri, assicurare il contact tracing e l’isolamento dei soggetti positivi al test e dei loro contatti, solo per citare le questioni di maggior rilievo.

Covid-19. Esperienze di supporto psicologico a pazienti e parenti  


Nel corso del webinar, che ha avuto luogo l’8 aprile, sono state presentare tre esperienze di supporto psicologico a pazienti e parenti. A intervenire, Daniele Saglietti Direttore della UOC di Psicologia della ASL CN2, Marco Chiappelli, Direttore dell’unità operativa di Psicologia territoriale dell’AUSL Bologna, e Maria Antonella Costantino, Direttore del reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano.

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze della APSS di Trento e della ASST di Lodi  


Primo webinar di un mini-ciclo dedicato alle riorganizzazioni che si sono rese necessarie a causa dell'epidemia, di particolare interesse anche per il futuro. Il webinar, che si è svolto il 28 aprile 2020 e presenta le esperienze dell'APSS di Trento e della ASST Lodi, è stato condotto da Sara Forlani, Referente aziendale per la Cronicità e il telecontrollo della ASST Lodi, Simona Sforzin ed Ettore Turra, rispettivamente Direttore del Dipartimento di cure primarie e Direttore del Dipartimento Tecnologie della APSS Trento. 

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze della Az. Osp. San Giovanni Addolorata di Roma e dell’AReSS Puglia  


Secondo webinar del ciclo dedicato alle riorganizzazioni che si sono rese necessarie a causa dell'epidemia, in particolare per l’assistenza territoriale. Il webinar, che si è svolto il 5 maggio 2020 e presenta le esperienze dell'Az. Osp. San Giovanni Addolorata di Roma e della AReSS Puglia, è stato condotto da Michelangelo Bartolo, Responsabile della Telemedicina della Azienda romana, e da Giovanni Gorgoni, Direttore generale della Agenzia pugliese. L’intervento conclusivo è stato affidato a Francesco Longo, del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi. 

COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale. Le esperienze del Santobono di Napoli e del Policlinico di Milano  


Terzo incontro del percorso dal titolo COVID-19. Le trasformazioni della assistenza territoriale, dedicato alle esperienze in ambito pediatrico dell’Ospedale pediatrico Santobono di Napoli, presentata dal Dr. Fabrizio  Clemente, e della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano, presentata dalla Dr.ssa Maria  Antonella  Costantino. Le conclusioni sono del Dr. Paolo Petralia, Direttore Generale del Gaslini di Genova. 

COVID-19. Plasma da donatori guariti per il trattamento delle forme severe di COVID-19  


Il webinar, che si è svolto il 14 maggio, ha presentato la sperimentazione condotta dall'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e dalla ASST di Mantova. Sono intervenuti Carlo Nicora, Direttore Generale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Raffaello Stradoni, Direttore Generale dell’ASST di Mantova, Cesare Perotti e Fausto Baldanti, rispettivamente Direttore del Servizio Immunotrasfusionale e Responsabile del Laboratorio di Virologia Molecolare della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Massimo Franchini, Direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell’ASST di Mantova, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell'IFO - Regina Elena di Roma.

COVID-19. Le trasformazioni dell'assistenza territoriale. Le esperienze del Veneto e di Reggio Emilia  


Un nuovo appuntamento di FIASO, svoltosi il 19 maggio 2020 nell’ambito del percorso dedicato alle Trasformazioni della assistenza territoriale. Entrambe le esperienze presentate riguardano la gestione di pazienti COVID-19, in particolare il tracciamento e la presa in carico territoriale. Sulla esperienza veneta intervengono Domenico Mantoan e Francesca Russo, rispettivamente Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale e Direttore della Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della Regione Veneto. Per l’Azienda USL di Reggio Emilia la relazione è di Cristina Marchesi, Direttore Sanitario della stessa Azienda. Conclude Francesco Longo, Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell'Università Bocconi.

COVID-19. Le trasformazioni dell'assistenza territoriale. Community Building per sostenere la gestione del COVID  


Il webinar, che si è svolto martedì 26 maggio, dalle 12,00 alle 13,30, è dedicato al Community Building per sostenere la gestione del COVID. Elisabetta Barzan, docente di Economia e Management del CERGAS-SDA Bocconi, ci guida tra le definizioni e concezioni di community bulding e di engagement, F. Longo, professore di Analisi delle Politiche e Management pubblico della Università Bocconi, ne analizza l’attualità, S. Barsanti, ricercatrice del S. Anna di Pisa, illustra la matrice finalità/programmi, A. Zazzera e A. Bunea, ricercatrici rispettivamente del CERGAS-SDA Bocconi e del S. Anna di Pisa, ci presentano una serie di esempi. La testimonianza è affidata a S. Rao della Bottega del possibile, le conclusioni a F. Longo. 

COVID-19. Le trasformazioni dell'assistenza territoriale. L'assistenza nelle residenze per anziani. Problemi e proposte  


Il webinar, dal titolo L'assistenza nelle residenze per anziani. Problemi e risposte, si è svolto martedì 9 giugno, dalle 12.00 alle 13,30, nell'ambito del ciclo dedicato alle trasformazioni della assistenza territoriale, e affronta i temi dell'organizzazione dell'assistenza all’interno di questi presidi, la gestione del rischio,  i cambiamenti richiesti, lo sviluppo dei rapporti fra sanità ed enti locali. Presentano le esperienze il dr. Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, la dr.ssa Rita  Lucchetti, Direttore dell'Area Governo della Rete, e il dr. Enrico Di Rosa, Direttore SISP della stessa ASL, e la dr.ssa Cristina Marchesi, Direttore Sanitario della Azienda USL di Reggio Emilia.

COVID-19. Le trasformazioni dell’assistenza territoriale. L’estensione dell’assistenza ospedaliera sul territorio  


Il ciclo di webinar FIASO sulla trasformazione dell'assistenza territoriale prosegue con un nuovo appuntamento dedicato a L'estensione dell'assistenza ospedaliera sul territorio. Il webinar si è svolto martedì 16 giugno, dalle ore 12,00 alle 13,30. Sono state presentate due diverse esperienze, una per pazienti oncologici, sviluppata dagli IFO di Roma durante l'epidemia da COVID-19, l'altra per pazienti COVID realizzata dalla ASST di Mantova. A illustrarle, la dr.ssa T. Lavalle, Direttore della U.O.C. Sviluppo organizzativo e del capitale umano degli IFO di Roma, il dr. R. Stradoni e la dr.ssa A. Bellani, rispettivamente Direttore Generale e Direttore del Dipartimento delle Fragilità dell'ASST di Mantova. Il webinar è stato concluso dal Prof. Francesco Longo, Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico della Università Bocconi.

Percorso CCNL Dirigenza - Aggiornamento  


Il 23 giugno si è tenuto un nuovo webinar dedicato al CCNL della Dirigenza sanitaria. Ce ne eravamo occupati nella parte conclusiva del 2019, con tre webinar che avevano fatto registrare un'ampia partecipazione. Le prime fasi di applicazione del contratto hanno evidenziato una serie di elementi di incertezza che riguardano prevalentemente l'interpretazione e la corretta applicazione della norma. L'epidemia da COVID-19 ha interrotto drasticamente le riflessioni sul tema. Ne hanno discusso Mario Giacomazzi e Sara Andreani, rispettivamente Direttore delle Risorse umane e Dirigente Analista della Azienda USL di Piacenza, e Antonio Cascio, Responsabile del Servizio Governo e Sviluppo delle Risorse umane del SSR della Regione Emilia-Romagna, affrontando alcuni punti emersi come maggiormente problematici.

CCNL della Dirigenza Professionale Tecnica ed Amministrativa del SSN  


Nello scorso mese di luglio è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo del nuovo CCNL della Dirigenza Professionale Tecnica ed Amministrativa del SSN, inserito per la prima volta nel CCNL della Dirigenza delle Funzioni Locali. Il nuovo articolato contrattuale prevede una parte comune, che interessa i diversi ambiti (Dirigenza Enti Locali, Dirigenza PTA del SSN, Segretari comunali e provinciali), e specifiche sezioni per le peculiarità delle diverse aree. Il webinar, organizzato dal’Osservatorio FIASO Politiche del personale, vuole fornire un contributo per l’individuazione degli aspetti più qualificanti del nuovo CCNL, soprattutto in relazione alle questioni che avranno un impatto immediato e significativo sulle attività delle Aziende, e mettere a disposizione elementi per la soluzione di eventuali dubbi interpretativi.

I tetti di spesa per il personale del SSN previsti dal DL 35/2019 (Decreto Calabria). Modalità applicative  


Il DL 35/2019 convertito con la Legge 60/2019 ha modificato le norme in materia di tetto di spesa per il personale del SSN, in precedenza previsto dalla Legge 191/2009. Le disposizioni riguardano anche il trattamento economico accessorio del personale, il cui limite era definito dal D.Lgs.75/2017. L’applicazione delle nuove disposizioni non è di semplice attuazione per le Aziende sanitarie, e recentemente sono anche intervenuti un Parere del MEF (01.09.2020) ed indicazioni applicative dalla Conferenza delle Regioni attraverso l’approvazione di linee operative. Il meccanismo è basato sulla sostenibilità finanziaria della spesa per il personale, per evitare che le nuove assunzioni si traducano in una penalizzazione della retribuzione accessoria del personale già in servizio, garantendo l’invarianza del valore medio pro-capite della retribuzione accessoria del 2018. Ne abbiamo discusso lo scorso 11 dicembre con Mario Giacomazzi e Sara Andreani, rispettivamente Direttore delle Risorse umane e Dirigente Analista della Azienda USL di Piacenza, e Antonio Cascio, Responsabile del Servizio Governo e Sviluppo delle Risorse umane del SSR della Regione Emilia-Romagna.

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.