È partita la XV edizione del Premio Alesini sulle buone pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità, l’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva volta a individuare, valorizzare e diffondere esperienze innovative che mettano i cittadini al centro dei servizi sanitari. Anche quest’anno Fiaso farà parte della giuria, contribuendo con il proprio sguardo istituzionale e organizzativo alla valutazione dei progetti candidati.
Nell’ottica di rilanciare il Servizio sanitario nazionale, l’obiettivo primario del Premio è valorizzare il merito e dare risonanza alle esperienze positive, diffonderle e renderle consultabili anche on-line, sia agli addetti ai lavori che ai cittadini; creare, in ultima istanza, una rete virtuosa di operatori sanitari che promuovano la trasformazione dei singoli progetti in esperienze consolidate e di sistema.
Il cuore concettuale del Premio rimane l’umanizzazione delle cure, con due focus tematici che riprendono quelli della precedente edizione: l’innovazione tecnologica e scientifica in sanità e il welfare culturale. Il primo si concentra sulla mappatura di progetti di Salute Digitale (Digital Health) e terapie digitali (Digital Therapeutics), entrambi utili nel semplificare i percorsi di cura e migliorare gli esiti di salute, contenendo i costi diretti e indiretti per cittadini e SSN. Il secondo focus integra arte, cultura e bellezza come strumenti di prevenzione e cura, seguendo le evidenze validate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Premio Alesini si rivolge a istituzioni nazionali e regionali, associazioni di pazienti, strutture territoriali di cura e referenti dell’assistenza territoriale. L’edizione precedente ha visto premiati 4 progetti e 3 menzioni speciali, tra i 57 complessivi che sono stati presentati da 13 regioni. È possibile partecipare al bando fino al 6 maggio 2026; i progetti vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà il prossimo luglio.
Il Premio Alesini è un progetto indipendente di Cittadinanzattiva realizzato con il contributo non condizionante di Farmindustria.
Tutte le info sul sito web di Cittadinanzattiva .
KeyOS srl