Forum Pa 2022, vince la Asl 4 Liguria con il progetto “Tigullio, luogo di salute”

Il premio è stato assegnato ai migliori progetti innovativi che applicano il modello “One health digital” per rispondere ai crescenti bisogni di salute attraverso il digitale

La Asl 4 Liguria si è aggiudicata l’edizione 2022 del Premio Forum Pa Sanità 2022 con il progetto “TLS – Tigullio, Luogo di Salute”. La premiazione si è svolta a Roma il 27 ottobre a conclusione della settima edizione di Forum Pa Sanità 2022, dedicato all’innovazione sostenibile del sistema salute, pubblico e privato.

Il premio è stato consegnato dal Presidente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro al Direttore generale dell’Azienda ligure, nonché Vicepresidente vicario Fiaso, Paolo Petralia. Come si legge nelle motivazioni del riconoscimento, il progetto è caratterizzato “dall’ampliamento di un ecosistema sociosanitario digitale basato su tecnologie innovative, per potenziare l’interconnessione della rete con le strutture intermedie e l’assistenza domiciliare. In questo modo, si determina una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza. All’interno della nuvola digitale si inserisce la tele-riconciliazione farmacologica come strumento “visual”, che consente la presa in carico proattiva. Diventa quindi possibile monitorare l’aderenza alle terapie, la verifica dell’effettiva fruizione di prestazioni di monitoraggio per i pazienti cronici e molto altro”.

“Un riconoscimento di grande significato per l’appassionato e competente lavoro dei tanti dirigenti e professionisti dell’Azienda che hanno creduto e si sono impegnati in questo percorso di innovazione e miglioramento dell’intera Asl4 – commenta Petralia – e un contributo significativo alla diffusione di una sperimentazione di modello di sanità di prossimità digitale e con la persona al centro utile al sistema”.

L’Azienda ligure è stata l’unica Asl territoriale a essere premiata, insieme all’A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord con la soluzione di gestione dei flussi di accoglienza “Per La Salute Fai Tutt’Online”; alla Regione Campania, con la web application open source “GISA Autovalutazione”; all’ AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale della Regione Puglia, che ha ricevuto una menzione speciale per il progetto “COReHealth – La centrale Operativa Regionale di Telemedicina della Regione Puglia”; e alla Fondazione Policlinico Gemelli IRRCS, che ha ottenuto una menzione speciale per il programma “Patient Journey”.

Questo articolo è stato pubblicato in Notizie e taggato .