Roberto Sanfilippo

Classe 1970, Laurea in Ingegneria. Sposato con tre figli, risiede a Palermo.

Esperto di progettazione, programmazione, gestione di iniziative finanziate con fondi regionali, nazionali e comunitari. Direttore di progetto, valutatore e coordinatore di programmi e piani finanziati a valere su fondi strutturali e di investimento europei.

Ha esercitato la professione di ingegnere. È stato consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo.

Ha svolto attività di impresa. Fondatore, socio, amministratore e direttore, di aziende e società operanti nella realizzazione di iniziative comunitarie.

Nella pubblica amministrazione ha ricoperto il ruolo di capo di gabinetto del comune di Catania, di presidente del CdA di ASEC Trade (Azienda gas CT), di presidente dell’Azienda Municipale Trasporti Catania (trasporto pubblico locale); di presidente dell’Azienda Metropolitana Trasporti Catania, di presidente Sviluppo e Patrimonio srl, di consigliere in ASEC Spa. Componente del consiglio di ASSTRA (associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia) e presidente ASSTRA Sicilia.D

Dal 2018 è Direttore generale del CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio sanitario della Regione Siciliana, e componente della commissione ECM di AGENAS per la Conferenza Stato-Regioni. Dal 2020 componente del comitato tecnico scientifico COVID Sicilia. Dal 2021 coordinatore regionale e componente del direttivo nazionale FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere).