Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Febbraio 2006

I nuovi strumenti e-Learning/FAD per la formazione in sanità

fiasobook 3

Abstract:

In questo volume vengono presentati i risultati e raccolte le riflessioni sul progetto nazionale di sperimentazione dell'e-learning nelle Aziende Sanitarie, con lo scopo di restituire un quadro di riferimento aggiornato e collaudato sull'e-learning/FAD, nato dall'esperienza sul campo e dalle valutazioni di natura accademica o istituzionale.

I principali aspetti approfonditi riguardano l'impatto organizzativo, didattico e tecnologico dell'e-learning/FAD sulle Aziende Sanitarie. Prima di tale analisi, la pubblicazione offre nel capitolo introduttivo, una descrizione dello stato dell'arte in Italia, più specificatamente, nel settore sanitario con particolare riferimento alle esperienze maturate.

In tale contesto, le Aziende Sanitarie rivestono un ruolo strategico come motore e governo del cambiamento essenzialmente per due ordini di ragioni. Da un lato il riconoscimento che il processo di apprendimento e miglioramento continuo (formazione permanente) è una leva di cambiamento essenziale, ampiamente condivisa e sedimentata all'interno delle Aziende Sanitarie: i professionisti si aggiornano per garantire maggiore efficacia, qualità ed efficienza delle attività assistenziali offerte; questo processo riguarda anche la componente manageriale e amministrativa nella costruzione dei nuovi profili e competenze richiesti per gestire il governo clinico.

Dall'altro la necessità di capitalizzare il patrimonio di esperienze formative aziendali, anche di quelle anteriori all'accreditamento nazionale ECM: la funzione dei servizi aziendali di formazione è attivata e consolidata in tutte le realtà aziendali, generalmente in staff alla direzione strategica; il livello culturale e scientifico dei professionisti garantisce la migliore capitalizzazione di risorse, competenze, metodologie e organizzazione.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.