Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Ottobre 2012

Il progetto Index: indicatori di processo diagnostico terapeutico, assistenziale (PDTA) nel carcinoma mammario

Un'analisi sul campo in Regione Lombardia

Abstract:

FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Ospedalieri) hanno collaborato per realizzare il progetto INDEX, una ricerca volta a far luce sui percorsi di diagnosi, cura e assistenza delle pazienti affette da carcinoma mammario.

L’alleanza tra manager sanitari e professionisti è rappresentativa di come il processo di valutazione di un percorso di cura debba seguire delle logiche condivise, conciliando punti di vista differenti sul piano della sostenibilità di sistema e dell’efficienza del processo assistenziale. I criteri di sostenibilità ed efficienza sono, ora più che mai, dei punti chiave per garantire una sanità “per tutti”. La necessità di mantenere il sistema sostenibile, di evitare gli sprechi, e di ottimizzare l’efficienza dei processi migliorandone l’appropriatezza delle cure, ha fatto sì che i programmi di valutazione e di misurazione in sanità diventassero sempre più importanti, costituendo una preziosa fonte informativa per l’attuazione di eventuali interventi correttivi.

In ultima analisi, questo progetto rappresenta, aldilà dei risultati, sicuramente interessanti, l’esemplificazione di un “modus operandi”. Un’analisi sistematica delle esperienze del passato e un costante monitoraggio della qualità dell’assistenza offerta, permettono, di fatto, l’individuazione di aree di criticità su cui è necessario porre interventi di miglioramento, ma fortunatamente anche aree di eccellenza, il cui modello organizzativo deve essere d’”ispirazione” per la sanità del nostro paese.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Pubblicazioni Simili

Il Network delle Cure per le malattie complesse. Il caso SLA

Diffusione delle best practices per la gestione della Sclerosi Laterale Amiotrofica: ideazioni sulla conoscenza acquisita nel progetto SLANCIO

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.