Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Marzo 2017

Impatto della legge 161/2014 sulle Aziende del SSN

Abstract:

Negli ultimi anni le Aziende del SSN sono state chiamate a trovare soluzioni organizzative per rispondere ai continui cambiamenti in corso nel contesto economico, politico e demografico, e per rispettare le indicazioni della normativa nazionale e regionale nell'ambito della gestione delle risorse umane. Tra gli esempi più rilevanti di tali cambiamenti e vincoli di contesto, troviamo il blocco del turnover, la riduzione nel numero degli incarichi di struttura e, a partire dallo scorso anno, l'adeguamento del settore sanitario alla normativa comunitaria in merito all'orario di lavoro del personale sanitario (art. 14 legge 161/2014). Tali previsioni sono state inserite in un contesto di blocco dei rinnovi contrattuali e, ancora più importante, di marcato invecchiamento degli organici aziendali: condizioni che hanno reso la gestione del personale un'attività al contempo centrale e difficoltosa. A fronte di tali continue sollecitazioni, le soluzioni adottate nelle Aziende sono state molto diversificate nel corso del tempo. In alcuni casi, la capacità di anticipare i cambiamenti in corso e di identificare strategie di medio-lungo periodo è stata messa in campo nel tentativo di cogliere i vincoli come opportunità per recuperare efficienza e introdurre innovazioni gestionali. In altri casi è invece prevalso un approccio meramente passivo di adeguamento formale alle indicazioni normative. In altri ancora sono state identificate soluzioni di breve periodo. Fino ad oggi è mancata tuttavia un’analisi sistematica che consenta di comprendere i cambiamenti gestionali e Q6 Impatto della legge 161/2014 sulle Aziende del SSN I Quaderni di FIASO organizzativi realizzati e in corso, di valutare l’impatto dei cambiamenti del contesto e delle politiche, e di orientare le future attività di policy a livello nazionale e regionale. A questo scopo FIASO ha costituito l’Osservatorio Politiche del Personale, strumento per analizzare nel tempo le risposte organizzative di gestione del personale adottate dalle Aziende del SSN per rispondere alle sollecitazioni cui è continuamente esposto il sistema sanitario perseguendo i seguenti obiettivi:

• rilevare le modalità di cambiamento nel governo delle risorse umane derivanti dalle scelte istituzionali nel SSN e dalle riorganizzazioni aziendali;

• costruire e collaudare uno strumento di osservazione e analisi sugli effetti delle azioni di contenimento dei costi del personale sulle Aziende sanitarie;

• diffondere e consolidare le metodologie di lavoro adottate nel Laboratorio “benessere organizzativo” al servizio delle Aziende associate;

• mettere in evidenza le esperienze di partecipazione dei professionisti (azioni di coinvolgimento diretto del personale) promosse dal management per affrontare il tema dell’innovazione.

L’analisi dell’impatto organizzativo della legge 161/2014, illustrata nel presente Quaderno, è stato il primo ambito di attività dell’Osservatorio per il 2016. L’obiettivo specifico di tale lavoro di ricerca, realizzato a un anno dall’entrata in vigore della nuova normativa, è stato di mappare i problemi nell’interpretazione della legge, le criticità organizzative riscontrate, le azioni correttive e di monitoraggio avviate dalle Aziende.

Il Quaderno richiama anzitutto il contesto in cui tale analisi si è svolta e illustra il questionario somministrato alle Aziende e i risultati ottenuti. Propone quindi alcune misure specifiche per adattare le norme alla natura e ai bisogni organizzativi delle Aziende sanitarie pubbliche e per tutelare gli obiettivi di 7 efficacia, equità ed efficienza del SSN, anche con l’obiettivo di offrire suggerimenti utili per altri settori economici confrontati con l’applicazione del d.lgs. 66/2003.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Pubblicazioni Simili

Promozione della salute organizzativa nelle Aziende sanitarie in tempo di crisi

Dati oggettivi, azioni di contrasto e sperimentazioni di conciliazione vita lavorativa-vita privata

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.