Il tuo browser è molto datato. Per la corretta visualizzazione di questo sito e la sicurezza del tuo computer passa ad un browser più recente.
Ad esempio puoi scegliere tra i seguenti browser grauiti: Google Chrome, Mozilla Firefox.

Pubblicazioni

Giugno 2013

Riflessioni su alcuni istituti innovativi del Codice degli Appalti

Sistema dinamico di Acquisizione, Accordo Quadro e Negoziazione

Abstract:

Le ASL sono a tutti gli effetti stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione e perciò tenute all’applicazione e al rispetto delle disposizioni contenute nel D. Lgs. 163/2006 (“Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”), che impone l’utilizzo di procedure di evidenza pubblica nella scelta dei contraenti (l’applicazione è integrale nel caso di appalti di forniture, parziale relativamente agli appalti di servizi). Senza timore di smentita è possibile affermare che esse hanno dato notevole impulso a soluzioni sperimentali e innovative per quanto attiene all’efficienza amministrativa, dimostrando una vitalità che talvolta ha fatto da traino per altri ambiti della P.A.

Questa pubblicazione FIASO, in particolare, nasce da una serie di incontri tra le Aziende associate tenuti nell’ambito del Gruppo di Lavoro ‘Codice dei Contratti’, la cui costituzione è avvenuta con l’obiettivo, innanzitutto, di indagare punti di forza e di debolezza dei diversi istituti previsti dal Codice e cui le ASL possono fare ricorso relativamente a quella dinamica gestionale dei processi aziendali d’acquisto che trasformano un input (manifestazione del bisogno, e dunque esigenza d’acquisto) in output (disponibilità del bene, o servizio, nel posto e momento giusto).

L’indagine condotta dal Gruppo di Lavoro della Federazione ha goduto anche di un valore aggiunto di notevole importanza: è stato infatti coinvolto un team multidisciplinare composto da responsabili degli acquisti, dirigenti amministrativi, direttori generali, oltre al supporto scientifico di esperti giuridici ed economici e al sostegno di SCA, cui FIASO è grata.

Nella consapevolezza che il controllo e l’efficiente allocazione delle risorse per un efficace utilizzo dei fattori produttivi resta in sanità uno degli elementi essenziali del processo di aziendalizzazione – sempre sostenuto, promosso e difeso da FIASO – speriamo di essere riusciti, con questa pubblicazione, a mettere a disposizione delle Aziende sanitarie, dei loro fornitori e di tutto il mondo dei pubblici amministratori in sanità uno strumento utile e pratico per la loro quotidiana attività.

Devi aver effettuato l'accesso per scaricare la pubblicazione. Effettua il login oppure registrati.

condividi Facebook share

Privacy Policy | Condizioni d'uso

CC 2018 Fiaso. Alcuni diritti riservati.

CC 2014 Fiaso. Alcuni diritti riservati.