torna all'elenco regionale

AUSL PIACENZA

Contatti:

Via Taverna, 49 - 29121 Piacenza PC

Direzione strategica

Paola Bardasi
Direttore generale

 

Giuliana Bensa
Direttore amministrativo

 

Guido Pedrazzini
Direttore sanitario

 

Massimo Zucchini
Direttore sociosanitario

 
presentazione
 

L'Azienda Usl di Piacenza si è costituita l'1 luglio del 1994. E' nata dalla fusione di tre Unità Sanitarie Locali ed estende la sua competenza su tutto il territorio della Provincia di Piacenza.
Popolazione residente : 267.164; Superficie territoriale : kmq 2.589,46; Densità demografica: 107,17 abitanti/ kmq.
Visione strategica
Tra le prime aziende in Emilia Romagna, Azienda eccellente visibile e riconosciuta, con voce in capitolo nel sistema regionale, autorevole nei confronti degli stakeholders, competitiva, autosufficiente nello sviluppo, palestra di talenti, attraente per professionalità di elevato livello, laboratorio di sperimentazione, che inverte la mobilità passiva, in possesso di tutti gli standard di qualità.
Un’Azienda che promuove proattivamente la cultura della salute, autorevole punto di riferimento per la comunità e la rete delle istituzioni locali, capace di dare risposte appropriate ai bisogni espressi ed emergenti. All’interno delle politiche del sistema regionale emiliano-romagnolo, un presidio territoriale in grado di interagire costruttivamente con altri sistemi locali. Un’Azienda che assume la facilitazione dell’accesso ai servizi, in tutte le sue forme, quale principio cardine dell’agire organizzativo e professionale.
Organizzazione
L'Azienda è articolata in tre macro aree: ospedaliera, territoriale e di supporto.
Nella prima afferiscono i dipartimenti (che fanno capo alla direzione medica di presidio unico), mentre i dipartimenti dell'area territoriale afferiscono alle politiche dei quattro distretti.
Nell'area di supporto, invece, sono inseriti quei servizi che hanno una funzione trasversale di appoggio per tutta l'attività aziendale (tra le quali il dipartimento amministrativo, i servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali e la direzione assistenziale).