torna all'elenco regionale

ASL ROMA 4

Contatti:

Via Terme Di Traiano 39/a - 00053 Civitavecchia RM

Direzione strategica

Cristina Matranga
Direttore generale

 

Roberto Di Cicco
Direttore amministrativo

 

Simona Ursino
Direttore sanitario

 
presentazione
 

L'ASL Roma 4 è la nuova denominazione dell'ASL Roma F.

Ad esclusione del nome, rimangono comunque invariati tutti gli attributi di ordiine amministrativo/fiscale/legale.

L’Azienda si estende su un territorio di circa 1.317 Km2 entro un arco di oltre 160 Km, partendo da Nord-Est, ai confini di Roma, fino ad Ovest, ai margini costieri della provincia di Viterbo.
La popolazione residente nei 28 comuni, secondo i dati anagrafici comunali relativi all’anno 2009, ammonta a 307.987 unità con una densità media di circa 1.317,9 abitanti per km2.
L’Azienda si articoIa in 4 aree (DISTRETTI):
- Distretto F 1
costituito dai Comuni di: Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Santa Marinella
- Distretto F 2
costituito dai Comuni di: Ladispoli e Cerveteri
- Distretto F 3
costituito dai Comuni di: Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano, Manziana, Canale Monterano
- Distretto F 4
costituito dai Comuni di: Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant'Oreste, Torrita Tiberina.
Le finalità dell’Azienda USL Roma F sono: proteggere, promuovere e tutelare la salute dei cittadini.
I servizi e le attività che l’Azienda deve garantire a tutti i cittadini sono compresi nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). I LEA sono classificati in tre gruppi:
- ASSISTENZA SANITARIA COLLETTIVA IN AMBIENTI DI VITA E DI LAVORO
- ASSISTENZA DISTRETTUALE
- ASSISTENZA OSPEDALIERA
L'Azienda regola l'organizzazione, il funzionamento e la gestione della propria attività sulla base di criteri di efficacia, efficienza ed economicità contenuti nell'Atto Aziendale.
Nello stesso Atto, l'Azienda esprime la propria "missione", la propria "visione" e i principi ispiratori, il sistema di valori e gli obiettivi politico-strategici che devono essere diffusi e condivisi per orientare e sostenere le azioni ed i comportamenti dei singoli, dell'organizzazione e delle relazioni con i gruppi portatori di interessi. L'Azienda si avvale di un sistema complesso di risorse, uomini e tecnologie e basa le proprie scelte sui bisogni di salute della popolazione.