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ASL LATINA

Contatti:

V.le Pier Luigi Nervi Centro Dir.le Latina Fiori Palazzina G2 - 04100 Latina LT

Direzione strategica

Sabrina Cenciarelli
Direttore generale
Commissario Straordinario

 

Sabrina Cenciarelli
Direttore amministrativo

 

Sergio Parrocchia
Direttore sanitario

 
presentazione
 

L’Azienda si è costituita il 1° luglio 1994, come risultato della fusione di n. 6 Unità Sanitarie Locali della Provincia di Latina.
La Provincia di Latina è costituita da un territorio particolarmente esteso in senso longitudinale tra le province di Roma e Caserta, caratterizzato da una fascia costiera prevalentemente pianeggiante e da una fascia montana al confine con la provincia di Frosinone. Appartengono, inoltre, al territorio provinciale le isole dell’arcipelago pontino. L’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, il cui territorio coincide con quello della Provincia, consta di una popolazione residente di 510.213 abitanti (ISTAT 2000).
L'Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, ente con personalità giuridica pubblica avente autonomia imprenditoriale, svolge le funzioni legislativamente assegnatele di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività. L'organizzazione ed il funzionamento dell'Azienda sono disciplinati con il presente Atto aziendale, denominato anche Statuto aziendale, nonché con regolamenti aziendali attuativi in conformità alla legislazione statale e regionale ed ai correlati livelli di pianificazione.
L’Azienda è attualmente organizzata in 3 Presidi Ospedalieri e 3 Distretti Territoriali.
I Presidi Ospedalieri comprendono le seguenti strutture pubbliche a gestione diretta:

-Presidio Ospedaliero Nord: Ospedale di Latina Ospedale di Sezze Ospedale di Priverno
-Presidio Ospedaliero Centro: Ospedale di Terracina Ospedale di Fondi
-Presidio Ospedaliero Sud: Ospedale di Formia Ospedale di Gaeta Ospedale di Minturno

Missione aziendale
La missione dell’Azienda di tutela e promozione della salute e di produzione ed erogazione dei servizi sanitari comporta che:

-la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza, mediante servizi che rispondono a requisiti di qualità ed appropriatezza, direttamente forniti dall’Azienda ovvero erogati da altri soggetti, sia perseguita con il rispetto del vincolo di bilancio;
-la produzione ed erogazione dei servizi da parte della Azienda sia complessivamente compatibile con il sistema di remunerazione tariffaria ed extratariffaria in vigore.

L’Azienda adotta, in coerenza con la missione condivisa dagli operatori, il Sistema Qualità come tessuto connettivo delle diverse realtà operative e ne identifica la “politica “ a breve e medio termine come di seguito specificato:

-garantire ai cittadini un’assistenza di qualità in continuo miglioramento;
-aggiornare la tipologia delle prestazioni adeguandole tempestivamente ai bisogni di salute emergenti;
-promuovere la collaborazione ed i collegamenti col territorio;
-implementare linee di comportamento condivise e comuni a tutte le strutture;
-promuovere la crescita professionale degli operatori;
-attenzione alla qualità percepita dagli utenti ed alla loro fidelizzazione.

La Direzione Generale dell’Azienda, si adopera ad attivare tutti quegli accorgimenti ritenuti indispensabili all’efficacia, efficienza, personalizzazione ed umanizzazione delle prestazioni fornite alla popolazione di riferimento.
La missione dell’Azienda è sottoposta a verifica ed aggiornamento in caso di modifica della normativa di riferimento ovvero per esigenze espresse dalla programmazione regionale o aziendale ed in ogni altro caso in cui si dimostri necessario.