torna all'elenco regionale

ASL 2 SAVONESE

Contatti:

Via Manzoni 14 - 17100 Savona SV

Direzione strategica

Marco Damonte Prioli
Direttore generale

 

Maria Beatrice Boccia
Direttore amministrativo

 

Luca Garra
Direttore sanitario

 

Adriana Brusa
Direttore sociosanitario

 
presentazione
 

L’Azienda ASL 2 è una azienda pubblica di  carattere  sanitario  e  socio-sanitario, inserita nel Sistema Sanitario Regionale della Regione Liguria,  senza finalità  di lucro la cui funzione è garantire la tutela  della salute come diritto di cittadinanza. L’Azienda ASL 2 assicura l’accoglienza, il conforto umano ed il trattamento clinico-assistenziale e socio-sanitario più appropriato a tutte le persone che ad essa si rivolgono  in  quanto  portatrici  di  bisogni  di  salute,  espressi  in  forma  individuale  o collettiva, in fase acuta e/o di patologie inguaribili.

L'Azienda insiste sul territorio della provincia di Savona (Kmq 1544) ed ha sede legale nel comune di Savona; gestisce su tutto il territorio della provincia l'offerta delle prestazioni sanitarie attraverso i diversi Servizi Territoriali ed i quattro Presidi ospedalieri di Savona, Pietra Ligure, Cairo ed Albenga.

I Comuni della Provincia di Savona sono 69 distribuiti sui quattro Distretti sanitari: Albenganese; Finalese; Valbormidese; Savonese.

Il bacino di utenza è di: 267.294 residenti (dato aggiornato al 31/12/2020) e durante il periodo estivo la popolazione presente nelle zone costiere del territorio si stima aumenti a circa tre volte il totale dei residenti.

La  risposta  alla  domanda  socio-sanitaria  della  popolazione  assistita  è  realizzata  tramite  la promozione  della  salute  ed  interventi  appropriati  di  prevenzione,  cura  e  riabilitazione garantendo  i  livelli  essenziali  di  assistenza  previsti  dalla  programmazione  nazionale, regionale e locale consolidando l’integrazione socio -sanitaria  fra  assistenza  territoriale  e specialistica in una logica di corretto ed economico utilizzo delle risorse.

L’Azienda, al fine di perseguire la sua missione  mantenendo  i  più  elevati  standard  di qualità    ed    efficienza,    promuove    e    sostiene,    nel    rispetto    degli    indirizzi    della programmazione  sanitaria  nazionale  e  regionale  iniziative  dirette  a  pianificare  e  favorire l’innovazione e la ricerca in campo clinico e gestionale, anche attraverso l’attivazione di forme  di  collaborazione  con  soggetti  pubblici  o  privati.  In  quest’ottica  si  propone  di favorire  la  promozione  e  il  trasferimento  dei  risultati  della  ricerca  scientifica  nella  pratica clinica, assistenziale e gestionale.

L’Azienda  svolge  attività  formative  in  area  sanitaria,  sociale  e  della  prevenzione  e l’aggiornamento professionale del personale dipendente e convenzionato, nonché attività  di  studio  e  ricerca,  nel  rispetto  delle  competenze  istituzionali.  L’Azienda risponde altresì  ad  esigenze  di  formazione  di  altri  Enti,  Società  ed  Associazioni  svolgendo  attività  di formazione riconosciuta  e/o  finanziata,  nel  rispetto  degli  indirizzi  di  programmazione aziendale, regionale, nazionale e comunitaria.

L’Azienda  individua  nella  persona  e  nel  patrimonio  professionale  che  vi  opera  la  principale risorsa su cui basare lo sviluppo continuo e sostenibile nel suo complesso ed in relazione agli adempimenti organizzativi e procedurali si conforma ai doveri di diligenza, imparzialità e buona condotta del soggetto pubblico, così come l’Etica aziendale,  frutto di un processo consapevole  interno, prevede la definizione e l’assunzione di responsabilità ulteriori rispetto ai soli vincoli normativi.