torna all'elenco regionale

ASL 5 SPEZZINO

Contatti:

Via Fazio, 30 - 19121 La Spezia SP

Direzione strategica

Paolo Cavagnaro
Direttore generale

 

Antonello Mazzone
Direttore amministrativo

 

Franca Martelli
Direttore sanitario

 

Maria Alessandra Massei
Direttore sociosanitario

 
presentazione
 

L'Azienda Sanitaria Locale n. 5 "Spezzino", costituita con Legge Regionale 10 maggio 1993 n. 20, è articolata in tre Distretti ed nel Presidio Ospedaliero del Levante Ligure (suddiviso in 4 stabilimenti) e provvede ad erogare, direttamente o tramite soggetti pubblici e privati accreditati:
-prestazioni e servizi previsti dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria) nelle forme dell’assistenza distrettuale e dell’assistenza ospedaliera
-prestazioni sanitarie ad elevata integrazione socio-sanitaria servizi di emergenza sanitaria sul territorio.

L'Azienda Sanitaria 5 " Spezzino" opera sul territorio della provincia della Spezia, i cui comuni sono stati raggruppati in tre distretti: Distretto della Spezia; Distretto della Val di Magra; Distretto della Riviera e della Val di Vara.

Affinché i programmi dell'ASL, predisposti secondo direttive regionali, corrispondano alle esigenze della popolazione, è previsto che gli stessi vengano discussi dai rappresentanti dei cittadini nell'ambito della Conferenza dei Sindaci.

L'assistenza ospedaliera è garantita dai tre presidi ospedalieri: 2 stabilimenti ospedalieri (S. Andrea - Felettino) alla Spezia, 1 a Levanto (S.Nicolò) e 1 a Sarzana (S. Bartolomeo).